La leader di Fratelli d’Italia promette di fare luce sulla gestione della pandemia. “Ognuno dovrà assumersi le proprie responsabilità”
La gestione del Covid torna prepotentemente al centro della battaglia politica. Dopo il botta e risposta tra gli esponenti del centrodestra e il Partito Democratico, successivo alla candidatura di Crisanti, uno dei più esposti durante la pandemia, è Giorgia Meloni a lanciare la bomba, tirando in ballo il Ministro della Sanità Speranza e tutto il comitato tecnico scientifico.
La leader di Fratelli d’Italia, attraverso un post sul suo profilo Facebook ufficiale, ha tirato in ballo un nuovo studio scientifico, che ribalta completamente il modo in cui la comunità scientifica ha affrontato i momenti più complicati della gestione del Covid. Secondo questo studio, la terapia precoce con antinfiammatori potrebbe scongiurare la pressione sugli ospedali. È quanto emerge dall’analisi realizzata dall’istituto Mario Negri e dell’azienda ospedaliera Papa Giovanni XXIII di Bergamo. L’utilizzo di questi farmaci, in particolare nelle forme lievi, riduce dell’80% il rischio di recarsi al ps, fino al 90% quello di ospedalizzazione e del 100% di avere necessità dell’ossigeno.
Giorgia Meloni ha commentato questo studio, attaccando senza troppi giri di parole il Ministro Speranza e annunciando la volontà di andare a fondo alla vicenda, attraverso la creazione di un’apposita commissione d’inchiesta. Ecco il post scritto dalla leader di Fratelli d’Italia sulla sua pagina Facebook: “Uno studio dell’Istituto Mario Negri pubblicato sull’autorevole rivista scientifica “The Lancet” certifica che l’utilizzo di antinfiammatori riduce del 90% le ospedalizzazioni dovute al covid. Quanti medici – si chiede la Meloni – hanno rivolto invano continui appelli al Ministro Speranza per rivedere i protocolli di cure domiciliari e superare la “tachipirina e vigile attesa”?
La Meloni promette di fare luce su quanto accaduto, anche attraverso l’istituzione di una Commissione d’inchiesta: “Una delle prime cose che faremo ad inizio della prossima legislatura sarà quella di istituire una Commissione d’inchiesta sulla disastrosa gestione della pandemia. È arrivato il momento della trasparenza, ognuno sarà chiamato ad assumersi le proprie responsabilità”, ha concluso la leader di Fratelli d’Italia.