Nonostante siano trascorse solamente due giornate di campionato, per gli esperti non ci sono particolari dubbi: un algoritmo ha decretato la classifica ufficiale della Serie A. Ovvero le prime otto posizioni che valgono l’Europa
Facciamo chiarezza: l’ultima parola spetterà sempre al campo che decreterà chi sarà il vincitore reale dello scudetto. Mai come quest’anno, però, pare che tutte le big se la giochino ad armi pari. E’ ancora troppo presto per tirare delle somme, ma qualcuna ha già fatto vedere qualcosa di buono e che non poteva assolutamente passare inosservato. Gol e vittorie importanti in questi primi 180 minuti di campionato. Ripetiamo ancora una volta: ancora troppo presto per capire chi è la favorita numero uno della vittoria finale.
O forse no? Per il CIES Football Observatory non ci sono particolari dubbi su chi, alla fine della stagione, trionferà rispetto a tutti gli altri team. Per chi non la conoscesse si tratta di un portale di raccolta dati e analisi che si occupa del mondo del calcio. Con un vero e proprio algoritmo ha stilato la (loro) classifica finale della Serie A che è iniziata da poche settimane.
Ovviamente non sono mancate le sorprese e qualche assenza di troppo che ha fatto storcere il naso ad alcuni tifosi. In molti non sono d’accordo con alcune posizioni, altre sì. Ovviamente si tratta solamente di uno studio statistico, nulla di concreto e di reale, ma se dovesse essere proprio così?
E’ l’Inter di Simone Inzaghi la squadra favorita per vincere il campionato di questa stagione. I nerazzurri sono partiti con il piede giusto collezionando due vittorie contro Lecce e Spezia. Alla seconda posizione troviamo gli attuali campioni di Italia del Milan, ovvero i cugini rossoneri che daranno sicuramente del filo da torcere. A collezionare il quadro delle big che andranno in Champions troviamo rispettivamente il Napoli (3°) e Juventus (4°).
In quinta posizione (ovvero Europa League) troviamo l’Atalanta che, lo scorso anno, non si è piazzata per un posto nelle competizioni europee. A seguire Roma e Lazio (sesta e settima). All’ottavo, invece, c’è il Sassuolo di Alessio Dionisi. Malumore tra i tifosi della Fiorentina che non rientrano in questa speciale classifica.