E’ accaduto nei pressi di Genova poco prima di una galleria. Il pronto intervento di Polizia Stradale ha consentito di evitare incidenti
Momenti di grande paura, martedì sera, in autostrada nella zona di Genova, un tir e un’auto, prima di una galleria, hanno effettuato una pericolosissima inversione a U, mandando nel caos gli automobilisti che stavano arrivando in quel momento.
La folle manovra è costata ai conducenti dei mezzi, oltre alla sanzione pecuniaria, al ritiro della patente e al sequestro dei mezzi, anche una denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Genova, perché ritenuti responsabili di attentato alla sicurezza dei pubblici trasporti.
Una manovra assurda
La più grave violazione del codice della strada che si possa commettere, che per fortuna non ha provocato incidenti grazie all’intervento della polizia stradale, ma che deve aver spaventato parecchio chi si è visto all’improvviso bloccare la via da uno di quei bestioni che quotidianamente percorrono le nostre strade : l’inversione a U in autostrada per di più poco prima di entrare in una galleria e sull’autostrada più complicata d’Italia, l’A10, alle porte di Genova. Questa l’assurda manovra che un tir e poco più tardi un’auto hanno compiuto scherzando davvero con il destino visto il gravissimo incidente che avrebbero potuto provocare.
L’intervento della Polizia stradale ha evitato il dramma
Erano quasi le 20 del 23 agosto quando il conducente di un tir ha pensato bene di fare inversione di marcia pochi metri prima di entrare in una galleria, l’uscita dal tunnel per chi procedeva in senso inverso. Una manovra di per sé pericolosa con un qualsiasi mezzo, ma in questo caso amplificata dalla lunghezza del rimorchio per un totale di 16-18 metri. Manovra, poco dopo, incredibilmente replicata anche da un automobilista al volante della sua vettura, esattamente nello stesso punto. Subito è scattata la procedura di emergenza con la società Autostradale che ha avvisato i viaggiatori in transito del pericolo incombente tramite i pannelli a messaggio, mentre le pattuglie della Sottosezione Polizia Stradale di Sampierdarena e di Ovada si sono date da fare per rallentare i veicoli e per giungere quanto prima sul luogo del pericolo. Le procedure sono andate a buon fine e tutto si è concluso senza ulteriori problemi.