Formula+1%2C+capolavoro+di+Verstappen+a+Spa.+Leclerc+sfortunato%2C+ma+la+Ferrari+ne+combina+un%26%238217%3Baltra
notiziecom
/2022/08/28/formula-1-gp-belgio-ordine-d-arrivo/amp/
Sport

Formula 1, capolavoro di Verstappen a Spa. Leclerc sfortunato, ma la Ferrari ne combina un’altra

Published by
Francesco Spagnolo

Max Verstappen domina il GP del Belgio, primo appuntamento con la Formula 1 dopo la pausa estiva. Sul podio Perez e Sainz.

Superiorità assoluta in Belgio di Max Verstappen. L’olandese, partito quattordicesimo, ha sfruttato una macchina molto veloce per andare a conquistare la vittoria davanti al compagno di squadra Perez e Carlos Sainz.

Verstappen vince il GP di Belgio © Ansa

Per Leclerc una sesta posizione condizionata da una partenza non proprio fortunata e una nuova scelta della Rossa discutibile. Infatti, il primo pit stop è stato condizionato da una visiera a strappo che si è infilata nelle prese dei freni. Nel finale un pit stop forzato per provare il giro veloce e il monegasco non ha rispettato il limite della velocità prendendo cinque secondi di penalità.

Il resoconto della gara

Il resoconto del GP del Belgio © Ansa

E’ stata una gara divertente soprattutto nella prima parte dove i contatti tra Hamilton e Alonso e tra Bottas e Latifi hanno tolto dai giochi il britannico e il finlandese. Dietro Verstappen e Leclerc sono stati molto bravi a portarsi nelle prime dieci posizioni, ma il problema ai freni ha costretto il monegasco a fermarsi e ripartire dal fondo.

La gara è proseguita con l’olandese e Perez che hanno sfruttato una superiorità pazzesca rispetto agli avversari. Nel finale Sainz è riuscito a difendere il terzo posto dagli attacchi di Russell mentre dietro è avvenuto il nuovo pasticcio Ferrari. Il pit stop forzato di Leclerc ha fatto perdere una posizione al monegasco. Una nuova imprecisione che, aggiunta alle altre, conferma la necessità di cambiare passo anche da questo punto di vista.

Le classifiche

Verstappen è sempre più leader della classifica iridata © Ansa

Verstappen è sempre più vicino al suo secondo Mondiale. L‘olandese con questa vittoria si è portato a quota 284 punti. In seconda posizione Sergio Perez (191) che ha superato Leclerc (186). Il monegasco ora deve stare attento a Sainz che è salito a 171.

Nel Mondiale Costruttori la Red Bull è sempre più in testa (475) mentre la Ferrari con questo risultato è salita a quota 357 punti allungando leggermente sulla Mercedes (316).

Published by
Francesco Spagnolo