Caro+bollette+luce+e+gas%2C+famiglie+italiane+in+ginocchio%3A+svelate+le+cifre
notiziecom
/2022/08/29/caro-bollette-luce-gas-stangata-famiglie-cifre/amp/
Cronaca

Caro bollette luce e gas, famiglie italiane in ginocchio: svelate le cifre

Published by
Cristiano

Caro bollette luce e gas, le famiglie italiane letteralmente in ginocchio una volta aver scoperto quello che dovranno pagare a breve. Sono state svelate le cifre

Bollette gas e luce in aumento (Ansa Foto)

Sono numeri impressionanti e che fanno preoccupare non poco le famiglie italiane, dopo che nell’ultimo periodo c’è stato un aumento vertiginoso delle bollette: sia per quanto riguarda quella della luce che del gas. Tanto è vero che ogni famiglia si ritroverà a pagare più di 1000 euro in più rispetto al 2020. Per la precisione stiamo parlando di 1231 euro in più. Per farla breve la spesa per l’energia è salita, nel biennio 2021-22, del +92,7%. I dati sono stati ufficializzati da ‘Assoutenti‘.

Fino a due anni fa una famiglia media spendeva 785 solamente per i gas, 542 per la luce. Nel 2021 si sono verificati già i primi aumenti che hanno iniziato a provocare i primi problemi: basti pensare che la bolletta del gas ha raggiunto i 1162 euro a nucleo familiari, mentre 802 solamente per la luce. In quest’anno, con lo scoppio del conflitto in Ucraina (e con tutte le misure adottate dal Governo) l’energia è salita fino a 2.558 euro. Questo vuol dire che in quel biennio ogni singola famiglia ha pagato 1231 euro in più rispetto al 2020.

Caro bollette luce e gas, aumenti vertiginosi

Bollette del gas e luce in aumento (Ansa Foto)

Numeri che potrebbero anche essere superiori a partire dal prossimo mese di ottobre, dove sono previsti degli aumenti importanti. Per il 2023, invece, l’associazione non dà assolutamente buone notizie. Anzi, pare che le quotazioni dell’energia continueranno anche nel corso del nuovo anno. A confermarlo ci ha pensato direttamente il presidente Furio Tuzzi con una nota emanata sul sito ufficiale dell’associazione.

Quanto costerà il prossimo anno? Secondo gli ultimi calcoli si può arrivare anche a 5.266 euro a famiglia. Suddivisi in: 3.052 per la bolletta del gas, 2.214 per la luce, con una crescita esponenziale del +300%. Inevitabile l’aiuto del Governo in questi casi: “Si deve assolutamente evitare che il massacro che sta per abbattersi sulle tasche di consumatori ed imprese. Si deve reperire le risorse necessarie a contrastare il caro-bollette attraversi i 40 miliardi di euro extra-profitti generati dalle società energetiche“.

 

Published by
Cristiano