Grandissimo ritorno in Italia da parte di Thierry Henry. L’ex centravanti della nazionale francese ha posato con la sua nuova “maglia”: un colpo importantissimo per il club che lo ha voluto a tutti i costi – FOTO
Sia chiaro: il classe ’77 ha appeso le scarpette al chiodo da un bel po’ di tempo, anche se potrebbe comunque benissimo continuare a fare la differenza in campo. Thierry Henry non ha affatto bisogno di alcun tipo di presentazione visto che la sua carriera ed il Palmares parlano da soli. Cresciuto nelle giovanili del Monaco inizia ad assaggiare un po’ il campo. Le sue buone prestazioni convincono la Juventus a puntare su di lui. Il suo soggiorno a Torino, però, dura solamente metà stagione.
Utilizzato come ala non diede le garanzie giuste ad Ancelotti che aprì ad una sua cessione all’Arsenal. Proprio con i ‘Gunners’ ha scritto la storia del club con il record di gol ed una statua a lui dedicata poco distante dallo stadio. Tre stagioni al Barcellona prima dell’approdo nella Major League Soccer. Nel 2012, poi il grande e fantastico ritorno all’Arsenal. Poco importa se durò solamente pochi mesi, giusto il tempo di ritrovare l’amore ed il feeling con i tifosi.
Poi chiuse la carriera sempre nei New York Red Bulls dove la società lo aveva mandato in prestito. Senza dimenticare le sue importanti presenze e vittorie con la nazionale della Francia. Appese le scarpe al chiodo diventa allenatore delle giovanili dei ‘Gunners’ prima di passare come assistente al Belgio (2016-18), allenatore del Monaco (medi disastrosi) e poi del Montreal Impact. Fino a ritornare nei ‘Diavoli Rossi’. Ed ora? Per lui inizia una nuova avventura proprio nel nostro paese che lo accolse da giovane. Ovviamente con un altro ruolo: l’annuncio del club e ufficiale con tanto di foto di rito.
Il Como, squadra militante in Serie B, ha voglia di essere protagonista in questa stagione e punta davvero in alto. Una campagna acquisti importante che non è ancora giunta al termine visto che mancano ancora pochi giorni alla chiusura della sessione estiva. Prima l’arrivo di Cesc Fabregas, prima come calciatore allo stesso tempo azionista della società. Poi anche quello del campione francese che è stato ufficializzato proprio dal club. Anche lui sarà l’azionista della squadra lombarda, pronta a fare faville in cadetteria.
Sono arrivate anche le sue prime parole rilasciate dal club sul proprio sito ufficiale: “È con grande piacere che annuncio che mi unirò al Como 1907 come azionista. Era da tempo che aspettavo di essere coinvolto in un progetto del genere. Un club ambizioso, ma soprattutto un club che vive i miei stessi valori: non solo una squadra di calcio ma una realtà che aiuti la comunità locale. Quando ho parlato con questo team, mi sono state illustrate le attività già in atto e l’ambizione di garantire che il club prosperi così come la comunità, ho capito che questa era l’opportunità perfetta per me“.