Il segreto per ritrovare la forma giusta dopo la gravidanza

Avere la pancia molle dopo il parto è normale, perché i tessuti sono rilassati e poco tonici, ma semplici esercizi ritonificano il fisico

Uno dei problemi del post gravidanza, oltre allo stravolgimento della vita che l’arrivo di un figlio porta può portare, è che il corpo non torna automaticamente quello che era prima di rimanere incinta. I tempi di recupero possono essere molto lunghi e dipendono da fisico e fisico.

Come eliminare la pancia molle post parto

Secondo gli esperti, in media è necessario almeno un mese per recuperare la tonicità e il peso forma abituale, ma in alcune situazioni occorre più tempo. La pancia molle dopo il parto è dunque normale, ma è bene cercare, poco alla volta, di rassodare i muscoli ed eliminare il grasso in eccesso, per ragioni legate alla linea ma anche alla salute.

I muscoli addominali che si allentano

Il peso dell’utero normalmente, quindi prima di una gravidanza, è di circa 100 grammi. Alla fine della gestazione, questo organo pesa circa un chilo e mezzo, cui si devono aggiungere circa 3 chili di peso del neonato, la placenta, il liquido amniotico e altre strutture. Tessuti addominali, epidermide e muscoli, si adattano progressivamente a sostenere un peso superiore ai cinque chili, allentandosi mese per mese sotto la crescita del feto. Quando il bambino nasce, solitamente nel giro di due mesi al massimo, i muscoli retti addominali riprendono la loro tonicità iniziale, ma a volte per motivi diversi, questo non succede con questa precisa tempistica e resta quella pancetta molle.

Gli esercizi giusti per rimettersi in forma

Recuperare un pancia piatta, o comunque tonica, è importante non solo dal punto di vista del benessere fisico della donna, ma anche per il suo benessere psicologico. Con 5 esercizi fisici potremmo quindi aiutare il nostro fisico a ritrovare la giusta forma fisica: il plank, il side plank, il vacuum addominale, il plank dinamico e il military plank. Se siamo dei principianti, bisogna iniziare con routine brevi di 15/20 secondi andando ad aumentare via via fino ad arrivare al minuto. L’importante è aumentare l’intensità con calma, senza avere fretta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @fitisbeauty_official

 Possono bastare anche esercizi semplici

Sdraiata a pancia in su con la schiena ben aderente al pavimento e le gambe piegate, si inspira profondamente, quindi si espira cercando di spingere la pancia in dentro. Infine si inspira lentamente, rilassandosi. Si ripete per 10 volte. Il secondo esercizio si effettua nella stessa posizione e si espira cercando di spingere la zona dei lombi verso il pavimento. Si ripete per 10 volte.

Gestione cookie