Lo sfogo social di Linda Cerruti per i commenti sessisti: “Sono schifata”

La foto di Linda Cerruti con le otto medaglie vinte agli europei di nuoto sincronizzato diventa oggetto di insulti volgari e sessisti

L’atleta regina del nuoto sincronizzato, l’azzurra più medagliata dell’ultima edizione di gare, tre giorni fa ha pubblicato uno scatto artistico in cui mostra i tanti successi dell’ultimo Campionato europeo di nuoto ed è stata sommersa da commenti fuori luogo. E la sua risposta è stata durissima.

Linda Cerruti 8 medaglie vinte nel nuoto sincronizzato –

Linda Cerruti è una delle atlete di punta della nazionale di nuoto sincronizzato e agli Europei, che si sono conclusi la settimana scorsa a Roma, nella splendida cornice del Foro Italico, ha conquistato ben 8 medaglie, sei d’argento e due di bronzo, risultando l’atleta più medagliata dell’intera manifestazione.

Una semplice foto commemorativa

Doveva essere una foto per celebrare i propri successi, ben otto medaglie in un solo europeo di nuoto per la stella del nuoto sincronizzato, Linda Cerruti, che invece ha dovuto, suo malgrado, fare i conti con la deriva dei social e la becera arrogante invidia degli anonimi fenomeni dei social. La giovane campionessa aveva pubblicato su Instagram uno scatto che la ritraeva nella classica posizione del sincro mentre mostrava ai suoi follower le otto medaglie conquistate a Roma, sei argenti e due bronzi. La foto è stata ripresa da diversi quotidiani e condivisa sui social dove sono arrivati però centinaia di commenti beceri e sessisti.

Il duro sfogo dell’atleta: “basita e schifata”

Sempre sul proprio profilo Instagram, è arrivata la risposta della Cerruti che si è lasciata andare a un lungo sfogo per il tenore dei commenti scritti dai lettori: “La foto mi ritrae in una posa artistica, tipica del mio sport, a testa in giù e in spaccata, insieme alle otto medaglie vinte in quello che è il miglior campionato europeo della mia carriera.  Stamattina una mia amica mi invia uno di questi post condiviso dalle testate giornalistiche sulla loro pagina Facebook, lo apro e rimango letteralmente basita nonché schifata dalle centinaia, probabilmente migliaia di commenti fuori luogo, sessisti e volgari che lo accompagnano”. La ragazza ha ripubblicato alcuni screeshot dei commenti arrivati a corredo della sua splendida posa, commenti specchio fedele, come ha sottolineato la stessa azzurra, “di una società ancora troppo maschilista e molto diversa rispetto a quella in cui un domani vorrei far nascere e crescere i mie figli. Dopo più di 20 anni di allenamenti e sacrifici”, incalza ancora nel post la campionessa, “trovo a dir poco vergognoso e mi fa davvero male al cuore leggere quest’orda di persone fare battute che sessualizzano il mio corpo. Un sedere e due gambe sono davvero quello che resta, l’argomento principale di cui parlare?”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Linda Cerruti (@lindacerruti)

“L’Italia che rappresento in gara è altro”

“Ci tengo, allo stesso tempo”, conclude la Cerruti sintetizzando a dovere la questione, “a ringraziare tutte le persone che hanno preso le distanze da questi commenti, mi hanno ‘difesa’ ed hanno apprezzato la foto per quello che è: l’immagine di un’atleta di nuoto artistico orgogliosa dei suoi risultati. È questa l’Italia che orgogliosamente rappresento portando la bandiera tricolore in giro per il mondo”.

Gestione cookie