Albano Carrisi e l’incredibile cachet per ogni apparizione pubblica

Resta tra gli artisti più amati e conosciuti del mondo della musica italiana, ecco quanto guadagna Albano Carrisi

Albano Carrisi – Ansa foto

Se si parla di patrimonio però, occorre guardare ai possedimenti di Albano nella sua totalità, senza concentrarsi unicamente sulla carriera musicale. Il celebre cantante è infatti anche proprietario terriero e titolare di aziende. Basti pensare agli investimenti fatti nel tempo nella sua azienda vinicola, che ha sede in contrada Bosco denominata Azienda Vinicola Carrisi.

Una carriera infinita

Nato a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi, il 20 maggio 1943, Albano Carrisi incide il suo primo disco La strada, cover di un brano di Gene Pitney, nel 1965 per l’etichetta musicale Fantasy, e inizia ad esibirsi come spalla negli spettacoli di Adriano Celentano. Nel 1967 Al Bano ottiene un grande successo con il brano Nel Sole. Proprio questo brano diventa anche un film, che lo vede protagonista insieme a Romina Power. Nel 1968 partecipa per la prima volta al Festival di Sanremo con La siepe, ottenendo il premio speciale della critica e piazzandosi al nono posto. A partire dal 1974 dà il via ad una collaborazione stabile proprio con Romina Power, con cui fonda una casa discografica, la Libra. Nel 1982 partecipano al Festival di Sanremo, con il brano Felicità, piazzandosi al secondo posto. Nel 1984 ritornano al Festival e lo vincono con Ci sarà, per poi concludere la collaborazione stabile con Romina Power nel 1995, dopo ben vent’anni di carriera artistica assieme.

La carriera solista

Intraprende, quindi, la carriera da solista, calcando il palco dell’Ariston nel 1996 con il brano È la mia vita, carriera che dura ancora oggi dopo innumerevoli successi e riconoscimenti in Italia, ma soprattutto nel mondo tra dischi d’Oro e di Platino. Vista la sua vita all’insegna del successo, non è facile ipotizzare l’ammontare del patrimonio del cantante dopo una carriera così lunga e luminosa, ma sicuramente si tratterà di cifre non affatto indifferenti. Basti pensare anche soltanto agli introiti derivanti dal passaggio di ogni sua canzone, e parliamo tranquillamente di centinaia di pezzi, sulle nuove piattaforme di streaming musicale.

Romina Powre e Albano, una delle coppie storiche della musica italiane –

Un cachet importante per ogni apparizione

Stando, ad esempio, alle ultime indiscrezioni raccolte per la partecipare assieme a Romina Power, in qualità di super ospite a Sanremo 2020, pare che la coppia abbia percepito un gettone di presenza superiore a 50 mila euro. In più, nel corso di una recente intervista lo stesso Al Bano, parlando dell’assegno pensionistico, ha dichiarato: Il mio assegno ammonta a 1470 euro al mese. Fino a qualche mese fa erano soltanto 1370. Non capisco come sia possibile visto che nella mia vita ho sempre versato i contributi, fin da quando ero contadino qui in Puglia e poi metalmeccanico a Milano“.

 

Gestione cookie