Non+fare+la+doccia+durante+un+temporale%3A+il+rischio+%C3%A8+altissimo
notiziecom
/2022/08/30/non-fare-la-doccia-durante-un-temporale-il-rischio-e-altissimo/amp/
Curiosità

Non fare la doccia durante un temporale: il rischio è altissimo

Published by
Mauro Simoncelli

Fare il bagno o la doccia durante un temporale può avere conseguenze pericolose per la nostra salute, potrebbe essere a rischio la vita 

Anche se le probabilità di essere colpiti da un fulmine sono poche, quando arriva un temporale si cerca immediatamente un riparo. Ma anche se siamo in casa bisogna avere l’accortezza di non fare determinate attività durante le manifestazioni elettriche.

Attenzione alle scariche elettriche durante i temporali –

Nel mondo circa 24.000 persone ogni anno vengono uccise da un fulmine e altre 240.000 rimangono ferite, questo dato dovrebbe far riflettere bene sulle conseguenze che possono avere sulla nostra salute alcuni atteggiamenti durante i temporali con associati fulmini e  saette. Di solito è consigliabile ripararsi in luoghi sicuri, mai sotto gli alberi o sotto i tralicci dell’alta tensione, uscire dall’acqua se la pioggia ci sorprende mentre ci facciamo un bagno.

Fare attenzione ad alcune attività mentre c’è il temporale

Sempre più spesso, a forti ondate di calore fanno seguito violenti fenomeni temporaleschi, improvvisi, rapidi nel passare e far tornare il sole, ma in quei minuti tuoni, fulmini e saette si abbattono sulle nostre città, mettendo in pericolo anche la nostra incolumità. Le tempeste elettriche sono infatti sempre più frequenti e quando arrivano bisogna trovare il riparo giusto e comunque non svolgere determinate attività anche se ci sentiamo al riparo e al sicuro magari della nostra casa. Infatti, tutti più o meno sappiamo quanto sia pericoloso stare vicino agli alberi durante un temporale o come invece sia più sicuro rimanere in macchina, ma forse non tutti sanno che, anche al riparo della casa ci possono essere attività che, durante un temporale, potrebbero mettere a repentaglio la nostra vita.

Attenzione alla doccia durante i temporali –

Mai usare l’acqua durante un temporale

Sebbene restando al riparo in casa, le probabilità di essere colpiti da un fulmine siano molto basse, durante un temporale dovremmo innanzitutto evitare qualsiasi contatto con l’impianto idraulico e l’acqua corrente. Se un fulmine colpisse la casa, questo potrebbe viaggiare facilmente attraverso l’impianto idraulico dell’edificio dato che i tubi di metallo e l’acqua sono conduttori elettrici per eccellenza. Ecco perché è assolutamente rischioso ad esempio fare la doccia mentre è in atto un temporale. Inoltre i fulmini possono viaggiare attraverso sistemi elettrici e sistemi di ricezione radiotelevisiva, attenzione quindi ad utilizzare tutto ciò che è collegato a una presa elettrica come computer, TV, lavatrice, lavastoviglie, fon, fornelli.

Published by
Mauro Simoncelli