Inserire un derivato del latte e lavorato e depositarlo nella terra può avere effetti incredibili e inimmaginabili
Chi l’avrebbe mai detto. Usare lo yogurt come fertilizzante e come rimedio “naturale” per fare crescere le piante, ma soprattutto per farle stare meglio e non avere problemi. Non solo. Ottenere anche risultati eccezionali e mai sperati fino ad ora. Lo yogurt è un prodotto caseario, il risultato della fermentazione batterica del latte. Lo yogurt può apportare benefici non solo alla nostra salute, ma anche alle piante. I batteri e i funghi vegetali sono conosciuti come endofiti, sono i probiotici delle piante. Nella ricerca è stato scoperto che piante come piselli, lenticchie, patate e fagioli hanno batteri, che aiutano a fissare l’azoto.
Secondo una ricerca, condotta presso l’Università di Washington, i probiotici aiutano a fissare il contenuto di azoto della pianta, migliorandone la crescita. Gli endofiti nei noduli vegetali funzionano allo stesso modo dei probiotici per la salute gastrointestinale negli esseri umani.
Usa lo yogurt nell’orto o nel giardino per proteggere le tue piante da malattie fungine come marciume, muffa e oidio. Aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco in una tazza d’acqua e riempite un flacone spray con il composto. Spruzza questa soluzione sulle foglie colpite. Puoi usarlo quotidianamente come misura preventiva: i microbi nello yogurt combattono gli organismi patogeni formando uno strato sulla foglia. Puoi anche usare il siero di latte allo yogurt (un liquido acquoso che si raccoglie sopra lo yogurt) in giardino, poiché è pieno di batteri buoni.
Aggiungete lo yogurt all’interno del compost e copritelo con segatura e foglie. Lo yogurt migliorerà la fertilità del suolo e aumenterà il numero di microrganismi. Il compost con lo yogurt può favorire la produzione di piante da giardino, ortaggi e frutta comuni. Puoi usare lo yogurt come fertilizzante organico naturale nel tuo giardino. Fornisce azoto e fosforo al terreno senza lasciare residui nocivi. Mescolalo con acqua, in rapporto 50:50, e versalo intorno alle radici delle piante, una o due volte al mese. L’applicazione dello yogurt migliorerà la capacità di assorbimento dell’azoto della pianta.