Caro+Energia%2C+si+va+verso+decreto+ministeriale%3A+tutte+le+info+da+sapere
notiziecom
/2022/08/31/caro-energia-decreto-misteriale-informazioni-necessarie/amp/
Cronaca

Caro Energia, si va verso decreto ministeriale: tutte le info da sapere

Published by
Cristiano

Caro Energia, si va verso un decreto ministeriale: tutto quello che serve sapere in merito a questa campagna che serve esclusivamente per sensibilizzare i cittadini sui consumi e non solo

Caro Energia, tutto quello che serve sapere (Ansa Foto)

La situazione non è assolutamente delle migliori. Basta leggere qualche articolo oppure ascoltare il telegiornale sulla questione che riguarda il caro energia: sono previsti aumenti di bollette importanti e che non possono assolutamente passare inosservati. Un qualcosa che preoccupa non solo i cittadini, ma lo stesso governo che ha deciso di scendere in campo e di dare una grande mano al popolo. In che modo? Inviando un decreto ministeriale che parte direttamente dalla Transizione ecologica, con il solo scopo di ridurre il consumo domestico di gas.

Secondo alcune fonti certe e vicine pare che il tutto debba arrivare nei prossimi giorni. Una situazione che sta diventando insostenibile sia per le famiglie che per le stesse imprese che non ce la fanno più a reggere determinate spese. Cosa prevede questo dm? Si dovrebbero abbassare di un grado i termosifoni: si va da -20 a 19 gradi e riscaldamenti spenti un’ora prima per cercare di ridurre i consumi di un miliardo di metri cubi nell’ultimo semestre 2022 e di 2 miliardi nel 2023.

Caro Energia, verso il decreto ministeriale: -1 grado e un’ora in meno termosifoni

Caro Energia, si va verso il decreto ministeriale (Ansa Foto)

Non sono mancati i primi spot pubblicitari per invitare i cittadini al consumo: tra tutti quello di non stare troppo tempo sotto la doccia e di spegnere la luce quando non è necessario e tanto altro ancora che può servire per limitare i consumi.

Nelle prossime ore il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani presenterà al premier Mario Draghi il piano di risparmio energetico. Una prima parte la conosciamo già visto che è stata anticipata nel mese di luglio (nel caso in cui Mosca dovesse decidere di chiudere i rubinetti)

Published by
Cristiano