DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 189 di conflitto
189mo giorno di conflitto in Ucraina. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 20:27 – Videomessaggio di Zelensky alla mostra del cinema di Venezia. Il presidente ucraino legge la lunga lista dei bambini uccisi.
ORE 19:44 – I filorussi hanno annunciato di aver arrestato i sabotatori ucraini. Secondo le autorità, preparavano un attentato durante la missione Aiea.
ORE 18:59 – Mosca: “La decisione Ue sui visti non rimarrà senza conseguenze“.
ORE 16:49 – Controffensiva di Kiev a Kherson: ripreso il controllo di due ponti.
ORE 14:05 – Appello di Kiev verso Mosca: “Smettano di bombardare strada che porta verso Zaporizhzhia“.
ORE 13:50 – Il numero uno del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, ha ribadito il proprio sostegno verso Kiev ma ha annunciato: “No al riarmo”.
ORE 13:20 – Arrivati a Zaporizhzhia la squadra di ispettori dell’Aiea. Lo ha riportato l’agenzia di stampa Afp.
ORE 13:15 – Il Ppe si schiera contro il visto ai turisti: “È inaccettabile che i turisti russi si divertano sulle nostre spiagge europee e nei nostri ristoranti mentre i loro connazionali uccidono gli ucraini“.
ORE 12:30 – L’Autorità finlandese per le radiazioni e la sicurezza nucleare ha rilevato una piccola quantità di isotopi radioattivi vicino alla città di Kotka, situata nella parte sud-orientale del Paese.
ORE 11:35 – Bombardamenti da parte delle forze russe vicino la centrale nucleare di Zaporizhzhia. Lo riferiscono alcune fonti ucraine direttamente da Kiev.
ORE 11:00 – Le autorità russe fanno sapere che gli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aiea) arrivati in Ucraina, raggiungeranno domani mattina la centrale nucleare di Zaporizhzhia.
ORE 10:30 – Arrivano le parole di Papa Francesco: “Stiamo vivendo una Terza Guerra Mondiale, prego per il popolo ucraino“.
ORE 10:00 – Incontro tra Kuleba e Baerbock: si è discusso dell’ottavo pacchetto di sanzioni dell’Ue, del divieto di visto per i russi e di ulteriori consegne di armi all’Ucraina.
ORE 09:50 – L’alto rappresentante della Commissione Europea, Josep Borrell: “Non possiamo permetterci di apparire disuniti su un cosa così importante: le relazioni fra persone, il popolo russo e quello europeo“.
ORE 09:10 – Dalla Finlandia fanno sapere che il visto ai turisti russi è stato ridotto del 10%.
ORE 08:30 – Due dei sei reattori della centrale nucleare di Zaporizhzhia funzionano rispettivamente al 60% e all’80% della loro capacità e il flusso di energia elettrica per l’Ucraina continua.
ORE 07:00 – Secondo alcuni testimoni, citati da media internazionali, pare che un convoglio di aiuto della missione dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (Aia) questa mattina abbia lasciato Kiev per dirigersi verso la centrale nucleare di Zaporizhzhia.
ORE 05:00 – Le forniture di gas dalla Russia verso l’Uetramite il Nord Stream sono state completamente interrotte.
ORE 02:00 – Nel cuore della notte ci sono stati bombardamenti a Kharkiv. Ad annunciarlo ci ha pensato direttamente il primo cittadino, Ihor Terekhov