Follia web: morta Iervolino. “No, è viva, sta bene facciamo le corna”, urla la figlia

Rimbalza la notizia della scomparsa, ma i famigliari scrivono: “Non so quale idiota l’abbia messa in giro”. Tra pochi giorni compirà 86 anni

È stata la prima donna a guidare il Viminale, e anche la prima a diventare sindaco di Napoli. Non sta benissimo, nel senso che ha difficoltà a deambulare, ma la sua ultima visita a Bagnoli, una cosa a cui teneva tantissimo, risale a giugno scorso, nemmeno due mesi fa. Insomma, un po’ provata, considerata l’età, ma lucida. Lucidissima. Peccato che su alcuni siti sia rimbalzata all’improvviso la notizia della sua morte, sì di Rosa Russo Iervolino. Ma la famiglia, dopo qualche minuto, ha prontamente smentito: sta bene, non scherziamo.

Il simbolo
L’ex Ministro e Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino che il 17 settembre compirà 86 anni (Ansa)

Sono cose che a volte succedono, anche se non dovrebbero mai succedere perché notizie di questo genere vanno verificate e controllate per bene. Ma a volte capita. Non hanno gradito i famigliari, soprattutto la figlia Francesca Russo che su Facebook, piuttosto risentita, ha scritto: “Mamma sta benissimo. Non so quale idiota abbia messo in giro questa notizia. Sarebbe il caso di non scherzare sulla vita delle persone. Napoletanamente facciamo le corna!!!”

E’ stata Sindaco di Napoli e diverse volte Ministro, cresciuta nella Democrazia Cristiana

L'ex Sindaco
L’ex Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino con un giovane Sergio Mattarella, l’attuale Presidente della Repubblica (Ansa)

A diffondere un’ulteriore smentita anche un comunicato firmato da Annamaria Roscigno, storica portavoce della Iervolino quando era sindaco di Napoli: “La notizia della morte della Iervolino è assolutamente infondata. Lo si apprende dai familiari che confermano che l’ex sindaco è a casa, serena e in salute“, si legge nella nota di Roscigno, che ha parlato con i figli.

Diversi incarichi nella sua vita, la Iervolino è stata per due volte sindaco di Napoli ma nella sua lunga carriera politica, iniziata nella Democrazia Cristiana, da giovanissima aveva ricoperto numerosi incarichi di rilievo, crescendo . È stata prima donna sindaco partenopeo e anche prima donna ministro degli Interni, è stata ministro dell’Istruzione ed è stata la prima donna ad essere presa seriamente in considerazione durante le elezioni per la Presidenza della Repubblica. Lasciato l’incarico di sindaco di Napoli, è tornata a vivere a Roma. Gli acciacchi dell’età si fanno sentire, da qualche tempo ha difficoltà a deambulare, ma resta vitale e lucida, tanto che qualche mese fa, ci sono state le sue ultime apparizioni pubbliche: nel Vesuviano, ad un incontro di donne e poi la volontà di andare a rivedere Bagnoli, accontentata da coloro che le erano vicino che la portarono al Circolo dell’Ilva. Nonostante qualche buontempone che sul web ha lanciato una informazione falsa, il 17 settembre compirà 86 anni e noi di Notizie.com le facciamo con affetto tanti auguri.

Gestione cookie