La Turritopsis nutricula è una minuscola medusa capace di ringiovanire e mandare indietro il suo orologio biologico
Per l’uomo, la cui vita media attualmente è di circa 75-78 anni, esiste un limite massimo molto raro da raggiungere situato intorno ai 120 anni, nel regno animale, invece, esistono degli organismi che non invecchiano e non muoiono mai, organismi che conoscono il segreto dell’immortalità.
E’ proprio la natura stessa, come sempre, a fornirci l’esempio più vicino alla vera e propria immortalità fisica, esistono infatti piccoli o grandi esseri viventi sulla terra in grado di vivere anche migliaia di anni, ma nessuno arriva a viverne fino a 60 milioni di anni come questo animale planctonico composto al 99% di acqua.
Il segreto dell’immortalità
Agli inizi del secolo scorso, l’età media della donna era di 43 anni, quella dell’uomo di 42 circa, oggi possiamo dire con certezza che si è quasi raddoppiata. Gli esseri umani infatti al giorno d’oggi vivono molto più a lungo rispetto ai nostri antenati e il tasso di mortalità, negli ultimi 100 anni, è diminuito in modo significativo. Un team di antropologi e di studiosi ha effettuato uno studio approfondito sul tasso di mortalità ed ha scoperto che il progresso compiuto dall’uomo nel secolo scorso è di gran lunga superiore a quello avvenuto nel corso di tutta la storia evolutiva degli esseri umani. Ma, nonostante tutti i progressi della scienza e della medicina, l’uomo non potrà mai arrivare ai limiti incredibili di longevità che alcuni animali presenti sulla terra riescono a raggiungere. Nel regno animale esistono degli organismi che non invecchiano e non muoiono mai, organismi che probabilmente conoscono il segreto dell’immortalità. Chissà se un giorno la scienza riuscirà ad applicare tale ‘tecnica segreta’ anche agli esseri umani.
La medusa immortale
La Turritopsis nutricula è un minuscolo animale acquatico, una piccola idromedusa e la sua dimensione non supera i 5mm di diametro, è originaria dei Caraibi e attualmente diffusa in tutto il mondo. Viene chiamata anche Medusa immortale perché pare sia l’unico organismo sulla Terra in grado di ringiovanire. L’apparente miracolo è dovuto al fatto che questi animali sono in grado di ripetere il loro ciclo per un numero infinito di volte, il che le rende praticamente immortali. La particolarità sta nel fatto che mentre animali come le api vanno preservati anche con l’intervento diretto dell’uomo, questo singolare idrozoo delle Oceaniidae sa fare tutto da solo con sbalorditiva efficacia, invertendo il corso del proprio orologio biologico quando viene ferito o sta patendo la fame. Ciò significa che le meduse “highlander” possono potenzialmente vivere all’infinito ed essere immortali. Gli scienziati sono convinti che attualmente potrebbero esistere esemplari in vita da oltre 66 milioni di anni.