Tutto quello che non sapevi, fino ad ora, per quanto riguarda una delle piante più famose ed utilizzata dagli italiani come la camomilla. In molti, però, non sanno che ha anche dei fattori negativi (oltre a quelli innumerevoli positivi).
Se pensate che la camomilla abbia solamente degli effetti positivi, vi possiamo confermare che vi state sbagliando di grosso. Per chi non lo sapesse, infatti, la famosa pianta nasconde anche qualche particolare insidia che è giusto conoscere. Tanto è vero che si possono andare incontro anche a dei gravi rischi.
Nell’aria rilascia proprio quel dolce profumo che, per molti, ricorda quello della mela. Anche se non fa bene solamente al nostro olfatto. Le sue proprietà benefiche sono conosciute da molti. Partendo appunto dai capolini gialli che vedete inquadrati in foto. Per chi non lo sapesse quelli, in realtà, sono dei fiori. L’utilizzo più noto e proprio l’infuso dei poteri calmanti.
Non è finita qui visto che può essere considerato anche come un ottimo alleato nel caso in cui avete “pelle irritata” (fondamentale per poter rilassare occhi stanchi e rossi), per purificare la pelle e cicatrizzare anche le ferite. Se invece il vostro obiettivo (per un tonico “fai da te”) si potrebbe benissimo lasciare i fiori in infusione per un’ora, aggiungere qualche goccia di aceto e conservare il frigo.
Camomilla, tutto quello che non sapevi sulla famosa pianta
Le notizie positive, però, non sono affatto finite qui, La camomilla può essere un fattore importante per chi ha mal di gola e le gengive infiammate. I gargarismi sono importanti sia per i bambini che per le donne in gravidanza. Adesso, però, arriviamo al punto che probabilmente tutti quanti voi stavano aspettando.
Ovvero a quello dei fattori negativi. Soprattutto in caso di allergia: in questi casi è preferibile assolutamente starne alla larga per non andare incontro a dei veri e propri problemi. Per tutto il resto, però, potete stare fin troppo tranquilli visto che può fare assolutamente del bene.