Katia Ricciarelli stronca Placido Domingo: “A una certa età meglio smettere di cantare”

Il flop delle due serate di Placido Domingo all’Arena di Verona hanno provocato la reazione critica degli orchestrali e dei sindacati nei confronti del noto artista. Il tenore ha infatti mostrato alcune incertezze vocali durante l’esibizioni, incertezze che hanno messo in imbarazzo lo staff e tutti gli operatori. Le polemiche in merito alla situazione non sono mancate e anche Katia Ricciarelli ha commentato l’accaduto.

Ricciarelli- Domingo Notizie

Katia Ricciarelli: “Dobbiamo accettare il giudizio del pubblico”

In un’intervista rilasciata al Corriere Veneto Katia Ricciarelli ha invitato l’Arena di Verona a resettare la sua programmazione affermando anche che ad una certa età, per questioni anche fisiologiche, sarebbe meglio ritirarsi e smettere di cantare: “Tutti i cantanti dovrebbero smettere di cantare a una certa età. Le corde vocali sono muscoli che, con l’età, non funzionano più come una volta. Per questo non faccio più opera: non voglio rischiare.”

Placido Domingo è prossimo a compiere 82 anni anche per questo Katia Ricciarelli è convinta che dovrebbe fare un passo indietro, ritirarsi e dedicarsi al teatro, al cinema e alla tv: un impegno diverso per il direttore di orchestra che potrebbe cambiare la sua visione di artista. I flop fanno parte del percorso di un cantate che non può non accettare il giudizio del pubblico: “Siamo creature del pubblico e dobbiamo accettare il giudizio che ci viene dato. Ci vuole autocritica”. La Ricciarelli riconosce la grandezza di Domingo e poco comprende il suo attuale atteggiamento:Lui è sempre stato un grande tenore: perchè diventare baritono negli anni? E’ qualcosa che non capisco!”

Katia-Ricciarelli-Notizie

Placido Domingo, il galà a lui dedicato va “rivisto”

Nel 2023 è previsto all’Arena di Verona un galà dedicato a Placido Domingo, e viste le recenti esibizioni i sindacati degli addetti ai lavori coinvolti hanno chiesto che la serata venga rivista. Si chiede che sia un omaggio al tenore piuttosto che una sua nuova esibizione. Concorde con questa posizione anche Katia Ricciarelli:

“Se Placido Domingo è stato già inserito nella programmazione 2023, quel galà potrebbe trasformarsi in un tributo con ospiti che raccontano momenti della sua carriera. Detto questo ognuno è libero di far quel che vuole.” Per il momento non sono state presi decisioni in merito, la programmazione 2023 dell’Arena di Verona non ha attualmente subito cambiamenti, ma la possibilità di eventuali adeguamenti non è esclusa.

 

 

Gestione cookie