Papa+Francesco+categorico+sulla+pena+di+morte%3A+%26%238220%3BVa+abolita%2C+ovunque%26%238221%3B
notiziecom
/2022/09/01/papa-francesco-pena-morte-abolita-ovunque/amp/
Cronaca

Papa Francesco categorico sulla pena di morte: “Va abolita, ovunque”

Published by
Cristiano

Arrivano le parole direttamente da Papa Francesco che, attraverso una lettera, ha voluto esprimere il suo pensiero per quanto riguarda la questione della pena di morte

Papa Francesco (Ansa Foto)

Arriva il pensiero di Papa Francesco per quanto riguarda la pena di morte e, come si poteva benissimo immaginare, la sua richiesta è decisamente una: quella della abolizione completa. Non solo in alcuni paesi del mondo, ma ovunque. Lo ha dichiarato lo stesso Pontefice attraverso un video che è stato pubblicato, nelle ultime ore, direttamente sul sito della Rete mondiale di preghiera del Santo Padre. L’argomento in questione è decisamente molto delicato e riguarda quello della pena di morte.

Non ci gira intorno Bergoglio e fa capire che si tratta di un qualcosa di inadeguato sul piano morale e che è una cosa più necessaria sul piano penale, visto che si tratta d i un qualcosa che tocca la dignità di una persona. Da condannare sotto ogni punto di vista. Per quale motivo? Tende a distruggere il dono più importante che ci è stato dato, quello della vita. Tanto è vero che ha voluto menzionare anche il Vangelo che ha confermato la sua tesi: “Come riporta il comandamento: non uccidere. Si riferisce sia al colpevole che all’innocente“.

Papa Francesco contro la pena di morte: “Da condannare

Papa Francesco (Ansa Foto)

Ha voluto affrontare il tema anche per quanto riguarda il piano giuridico: “In ogni condanna deve esserci sempre una finestra di speranza per tutti, invece tutto questo non fa altro che alimentare la vendetta ed evita qualsiasi possibilità di rimediare a un eventuale errore giudiziario“.

Come riportato in precedenza la sua speranza è che non venga abolita in qualche paese, ma in tutto il mondo. Con tanto di appello: “Spero che tutte le persone di buona volontà si mobilitino per ottenere questo tipo di abolizione“.

 

Published by
Cristiano