Stupore la notizia secondo cui la Regina potrebbe nominare il nuovo premier britannico nella sua residenza senza recarsi a Londra: i motivi della scelta
Il Principe Carlo non ha dubbi: suo fratello Andrea, il duca di York allontanato dal Casato di Windsor per il suo coinvolgimento nello scandalo sessuale Epstein, non avrà mai più ruoli reali. Stando al Sun, nonostante le suppliche delle figlie, il futuro erede al trono è stato categorico.
“Non c’è alcuna possibilità”, ha ribadito il futuro re alle principesse, secondo fonti anonime informate. Andrea sarebbe stato relegato nel cosiddetto ‘deserto reale‘ dalla regina a gennaio, dopo lo scandalo che ha spinto i reali a pagare milioni di dollari per chiudere il caso con Virginia Giuffre, la donna che lo ha accusato di molestie sessuali.
In merito a queste decisioni, la notizia che però ha creato scalpore nei cittadini britannici è quella secondo la quale la Regina Elisabetta potrebbe nominare il nuovo Premier britannico nella sua residenza in Scozia, al castello di Balmoral dove si trova attualmente, e non intraprendere il lungo viaggio per Londra.
La decisione è stata presa dopo aver consultato i medici e questa scelta ha destato preoccupazione per le condizioni di salute della sovrana. Solitamente la cerimonia va in scena al Buckingham Palace o al Castello di Windsor ma, dalla fine dello scorso anno, la monarca soffre di problemi di mobilità che non le hanno permesso di portare a termine numerosi impegni ufficiali. La Regina Elisabetta, 96enne, dovrà quindi limitare gli spostamenti su consiglio degli esperti: sulla base di questo alla nomina per il nuovo primo ministro, che avverrà dopo le elezioni che si terranno all’inizio di settembre, potrebbe non presenziare, per la prima volta nella storia.