Le parole della leader di Fratelli d’Italia a proposito delle elezioni che si avvicinano sempre di più e che la danno per favorita. La risposta sul suo stato d’animo di fronte al compito che le sarà richiesto.
Una citazione “patriottica”, quella di Meloni, presa direttamente dalla Commedia di Dante Alighieri, nello stile del partito politico che guida e che i sondaggi prevedono che farà incetta di voti, rispondendo al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano. D’altronde, da settimane la leader di Fratelli d’Italia è impegnata a ribattere agli attacchi da sinistra con citazioni alte e intenzioni di smascherare le polemiche pretestuose, quasi infantili di una campagna elettorale sempre più mediaticizzata e sempre meno vicina ai problemi della gente.
Forse per questo Giorgia Meloni, dura e pura, con lo sguardo verso il popolo piuttosto che tra le poltrone delle èlite, continua a crescere nei sondaggi. Anche grazie al gradimento di chi la politica non la sopporta più e non riesce più a guardarla. Con la differenza che la leader di destra, al contrario dei Cinque Stelle delle scorse elezioni politiche, non è antipolitica ma al contrario invoca una politica alta, piena di valori, incarnata nella citazione patriottica di Mazzini fatta dalla giovane e popolare direttore d’orchestra Beatrice Venezi, rilanciate di recente sui suoi social.
“Sarei totalmente folle se questo non mi facesse tremare i polsi, se ami la tua patria, la tua terra…”, ha risposto la Meloni, con una citazione dantesca entrata nel lessico comune italiano, al direttore Sangiuliano, che le ha domandato quali fossero le sue emozioni e stati d’animo in vista delle elezioni del 25 settembre 2022. “Se gli italiani vogliono, tra qualche settimana potrebbe stare al governo, come si sente psicologicamente?”, era la domanda di Sangiuliano.
”Intanto chi mi conosce bene sa che sulla soddisfazione sono sempre un po’ carente, la mia paura è sempre quella di deludere le persone che credono in te…“, risponde Meloni, che ammette: “Sarei totalmente folle se questo non mi facesse tremare i polsi, se ami la tua patria, la tua terra… Anche perché dopo 30 anni che facciamo politica andremmo al governo nel momento peggiore riguardo la congiuntura astrale…”.
Poi una sdrammatizzazione, nello stile a cui ormai ha abituato gli italiani. “Certo, non sono cose che puoi fare come se fossi la reginetta al ballo, sono arrivata a palazzo Chigi, tipo concorso di bellezza…”, spiega. “Ammetto che mi tremano i polsi all’idea, però sono anche una persona molto determinata e coraggiosa. E questo mi basta. L’unica cosa che non sono disposta a fare è scendere a compromessi”.