Juventus%2C+Milan%2C+Inter+e+Roma%3A+ecco+le+sanzioni+dell%26%238217%3BUefa
notiziecom
/2022/09/02/juventus-milan-inter-roma-sanzionate-uefa/amp/
Sport

Juventus, Milan, Inter e Roma: ecco le sanzioni dell’Uefa

Published by
Cristiano

Sono arrivate le sanzioni ufficiali da parte della Uefa all’indirizzo di quattro squadre della Serie A. Si tratta di: Juventus, Milan, Inter e Roma. Dopo giorni di attesa è arrivato il comunicato

Aleksander Ceferin (Foto LaPresse)

Alla fine la sanzione è arrivata. Il comunicato della Uefa, tanto atteso, è arrivato e riguarda quattro squadre che partecipano al campionato di Serie A. Juventus, Inter, Milan e Roma sono state multate per via del vecchio fair-play finanziario. A partire da questa edizione delle coppe europee entrerà in vigore il nuovo sistema. Le ultime punizioni invece, che passano attraverso il settlement agreement, hanno colpito i team italiani in maniera diversa.

I nerazzurri ed i giallorossi si sono accordati per un rientro nei parametri in 4 anni. Discorso diverso per i rossoneri e bianconeri che troveranno un accordo con un anno in meno. Nella lente di ingrandimento anche altre squadre europee come il Besiktas, Monaco, Marsiglia e PSG.

Quattro club di Serie A sanzionati dalla Uefa, ecco di quanto

Andrea Agnelli, presidente della Juventus (Foto LaPresse)

Questo il valore delle multe. Partiamo dai campioni di Italia del Milan che dovranno pagare 2 milioni di euro (che possono diventare 15 se non dovessero rispettare i tempi). La Juventus 3,5 ( 23 se non rientra in tempo). L’Inter 4 (che potrebbero diventare 26) e la Roma 5 (col rischio che possano diventare 35).

Tra i club più a rischio c’è il Paris Saint Germain. Il club francese, nel corso degli ultimi anni, è entrato prepotentemente nell’occhio del ciclone proprio per non aver rispettato la regola del fair play. Il presidente Nasser Al Khelaifi deve subito sborsare 10 milioni di euro (altrimenti diventerebbero 65).

Le altre squadre che partecipano alla Ligue 1 come il Monaco ed il Marsiglia invece una cifra decisamente inferiore: 300mila a testa (altrimenti potrebbero diventare 2 milioni), Besiktas 600mila (4 in futuro). Per un totale che si avvicina ai 26 milioni di euro. La “minaccia”, invece, è di 172 milioni di euro se non dovessero rispettare i tempi.

Published by
Cristiano