Una mela al giorno non toglie solamente il medico di torno, ma fa anche altro: come proteggere dai tumori. Tutto quello che non sapevi sul frutto
Non è considerato solamente il frutto dell’estate visto che la si può trovare anche tutto l’anno. Il sapore e la maturità che troviamo specialmente nei mesi di agosto e settembre, però, è alquanto insuperabile. Ovviamente stiamo parlando della mela, probabilmente uno dei frutti che gli italiani adorano. In tutti i modi: poco importa se sia rossa, verde o gialla, l’importante è che ci sia nella nostra casa.
La mela è il frutto più diffuso ed anche quello più coltivato al mondo. Il famoso detto “Una mela al giorno toglie il medico di torno” dovrebbe essere in parte modificato. Di cosa stiamo parlando? Che ne servirebbero almeno più di una per stare bene con se stessi e, soprattutto, per fare del bene al nostro organismo.
Per chi non lo sapesse la mela ha molteplici funzioni positive che non tutti conoscevano. Sapevate che ha proprietà antitumorali importanti? Specialmente se il frutto viene mangiato con tutta la buccia. Non è per niente ricca di calorie: anzi, è decisamente scarsa. In compenso, però, è ricca di vitamina C. In merito a ciò, infatti, è un potente antinfiammatorio.
Tende a contrastare il diabete, ha proprietà lassative fondamentali e fa bene sia ai denti che alle gengive. Il suo succo (con aggiunta straordinaria di limone) può solo far bene alla nostra pelle. Mangiarla fa benissimo, a meno che un soggetto sia intollerante al lattosio o che abbia problemi di digestione. In quei casi ci si potrebbe trovare con crampi, dolori addominali e una sensazione di gonfiore.