Negli Stati Uniti si avvicinano le elezioni di midterm e il nuovo botta e risposta tra Biden e Trump accende la campagna elettorale.
Manca sempre meno alle elezioni di midterm negli Stati Uniti. L’appuntamento con le urne è fissato per novembre e si tratta di un passaggio fondamentale soprattutto in vista dell’appuntamento clou del 2024.
Lo sanno molto bene Biden e Trump che hanno iniziato a duellare a distanza. Ad aprire l’ultimo botta e risposta è stato proprio il presidente americano durante un discorso agli americani da Filadelfia. “Donald Trump e le forze Maga sono estremisti e costituiscono una minaccia alle fondamenta stesse della nostra Repubblica – ha detto l’inquilino della Casa Bianca riportato dall’Ansa – le forze Maga porteranno gli Stati Uniti indietro e quindi avremo un’America dove non c’è diritto di scelta, diritto alla privacy, alla contraccezione, a sposare chi ami“.
“Per molto tempo – ha detto ancora Biden – ci siamo convinti del fatto che la democrazia americana fosse garantita. No, non lo è. Dobbiamo lottare per difenderla“.
Naturalmente le parole di Biden hanno avuto una immediata replica di Donald Trump. “Il presidente americano è pazzo o malato di semenza senile – ha scritto il tycoon in un post sul suo social media Truth citato da TgCom24 – qualcuno dovrebbe spiegare a Joe Biden, lentamente ma appassionatamente, che Maga significa, con la forza che possono ottenere le semplici parole, rendere di nuovo grande l’America. Se non vuole rendere di nuovo grande il nostro Paese attraverso parole, azione e pensiero, e non lo sta facendo, certo non dovrebbe rappresentare gli Stati Uniti“.
La campagna elettorale, quindi, inizia ad entrare nel vivo e il botta e risposta tra i due leader è solo il primo di una lunga serie. Ricordiamo che le elezioni di midterm negli Stati Uniti sono fondamentali anche in ottica 2024. Infatti, oltre che dare un giudizio all’operato del presidente americano, forniscono indicazioni importanti per il voto di due anni dopo che elegge il nuovo inquilino della Casa Bianca.