Max Verstappen conquista la pole position nel GP d’Olanda, ma questa volta è stato davvero fortunato. Leclerc resta in scia.
E’ Max Verstappen a conquistare la pole position nel GP d’Olanda. Il pilota di casa è riuscito a beffare, anche con un po’ di fortuna, Charles Leclerc. Terza posizione per l’altra Ferrari di Carlos Sainz.
Sono state qualifiche, a differenza delle altre, particolari. Infatti in Q1 e Q2 Verstappen è sembrato da subito un livello sopra gli altri e quindi la pole position doveva essere sua senza particolari rischi. In realtà, nel Q3 la Ferrari e la Mercedes hanno alzato il livello e i tifosi di casa hanno iniziato a soffrire.
Leclerc, infatti, nel primo tentativo è riuscito a chiudere davanti a Verstappen e solo un piccolo errore fatto nell’ultimo giro non gli ha permesso di ritornare in pole position. Tanto rammarico per il monegasco visto che ha accusato un ritardo di poco più di 2 centesimi e, soprattutto, qualche secondo dopo l’arrivo di Max sono arrivate le bandiere gialle per l’incidente d Perez. Insomma, questa volta la fortuna ha girato le spalle al pilota della Ferrari.
In generale la scuderia di Maranello può essere soddisfatta della prestazione visto che Sainz ha chiuso in terza posizione con un ritardo sotto il decimo. Hamilton, Perez, Russell, Norris, Schumacher e Tsunoda a completare la top ten. Da capire se il messicano partirà dal quinto posto oppure dovrà scontare alcune posizioni di penalità. Molto dipenderà dai danni riportati dalla macchina dopo l’incidente.
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Olanda. Il via alla gara è previsto per le 15 di domenica 4 settembre 2022.
Prima fila – 1° Max Verstappen (Red Bull); 2° Charles Leclerc (Ferrari)
Seconda fila – 3° Carlos Sainz (Ferrari); 4° Lewis Hamilton (Mercedes)
Terza fila – 5° Sergio Perez (Red Bull); 6° George Russell (Mercedes)
Quarta fila – 7° Lando Norris (McLaren); 8° Mick Schumacher (Haas)
Quinta fila – 9° Yuki Tsunoda (AlphaTauri); 10° Lance Stroll (Aston Martin)
Sesta fila – 11° Pierre Gasly (AlphaTauri); 12° Esteban Ocon (Alpine)
Settima fila – 13° Fernando Alonso (Alpine); 14° Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
Ottava fila – 15° Alexander Albon (Williams); 16° Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
Nona fila – 17° Kevin Magnussen (Haas); 18° Daniel Ricciardo (McLaren)
Decima fila – 19° Sebastian Vettel (Aston Martin); 20° Nicholas Latifi (Williams)