Le qualifiche del GP di San Marino, quattordicesimo appuntamento con la MotoGP, sono state condizionate dalla pioggia. E Miller pesca il jolly.
Condizioni molto particolari quelle delle qualifiche del GP di San Marino, quattordicesimo appuntamento con la MotoGP. L’intermittenza della pioggia ha portato ad una asfalto molto viscido e questo ha reso tutto molto più difficile. Alla fine il jolly è stato piazzato da Jack Miller, bravo a conquistare la pole position e consentire alla Ducati di partire davanti a tutti.
Come detto, è stata una sessione da subito molto complicata. Nella parte finale della Q1, infatti, gocce di pioggia sono iniziate a scendere sul circuito di Misano e questo non ha permesso a tutti i piloti di concludere al meglio la sessione. Alla fine il pass lo hanno ottenuti Bezzecchi e Marini, con quest’ultimo che ha trovato il jolly proprio prima della pioggia.
Nella Q2 i tempi sono andati a migliorarsi giro dopo giro e Miller è stato molto bravo a sfruttare queste condizioni per beffare di soli 15 centesimi il suo compagno di squadra Bagnaia, ma il torinese deve scontare tre posizioni di penalità per una manovra pericolosa. Questo porta Bastianini e Bezzecchi in prima fila. Solo ottavo Fabio Quartararo.
MotoGP, la griglia di partenza del GP di Misano
Di seguito la griglia di partenza del GP di Misano. Il via della gara è previsto per le 14 di domenica 4 settembre.
Prima fila – 1° Jack Miller (Ducati); 2° Enea Bastianini (Ducati); 3° Marco Bezzecchi (Ducati)
Seconda fila – 4° Maverick Vinales (Aprilia); 5° Francesco Bagnaia (Ducati)*; 6° Johann Zarco (Ducati)
Terza fila – 7° Luca Marini (Ducati); 8° Fabio Quartararo (Yamaha); 9° Aleix Espargaro (Aprilia)
Quarta fila – 10° Miguel Oliveira (KTM); 11° Franco Morbidelli (Yamaha); 12° Alex Rins (Ducati)
Quinta fila – 13° Jorge Martin (Ducati); 14° Fabio Di Giannantonio (Ducati); 15° Brad Binder (KTM)
Sesta fila – 16° Alex Marquez (Honda); 17° Michele Pirro (Ducati); 18° Andrea Dovizioso (Yamaha)
Settima fila – 19° Pol Espargaro (Honda); 20° Stefan Bradl (Honda); 21° Darryn Binder (Yamaha)
Ottava fila – 22° Takaaki Nakagami (Honda); 14° Kazuki Watanabe (Suzuki); 24° Remy Gardner (KTM)
Nona fila – 25° Raul Fernandez (KTM)
Le altre classi
In Moto3 Deniz Oncu è riuscito a beffare Daniel Holgado e la sorpresa brasiliana Diogo Moreira. Il leader del Mondiale Sergio Garcia solo tredicesimo.
In Moto2 la pole position è conquistata da Celestino Vietti. In prima fila anche Arenas e Lopez. Solo nono il leader del Mondiale Fernandez.