Gli aerei di linea impiegheranno presto la metà del tempo di volo, American Airlines e United hanno acquistato 20 velivoli superveloci
Anche se l’aereo resta il mezzo di massa più veloce di cui l’uomo dispone ad oggi, le compagnie aerea American Airlines e la United Airlines hanno chiuso un accordo con la Boom Supersonic per 20 velivoli “Overture”. Questi saranno capaci di andare al doppio della velocità di un normale aereo di linea.
Era il 26 novembre 2003 e si concludeva l’avventura dell’aereo di linea più veloce al mondo, quel sogno di molti appassionati e non di volare oltre la velocità del suono a bordo del Concorde. A distanza di 20 anni quel sogno potrebbe tornare d’attualità e rendere ancora più brevi le distanze intercontinentali.
“L’aereo di linea più veloce del mondo, progettato con gli standard più elevati in termini di velocità, sicurezza e sostenibilità”. La Boom Supersonic presenta così “Overture” l’aereo ultraveloce che potrà trasportare i passeggeri da Londra a New York in 3 ore e mezza, praticamente la metà della durata di un volo degli aerei normali. Lo sviluppo aeronautico continua a fare grandi progressi soprattutto nel settore privato e militare e per questo non ha smesso di progettare un aereo in grado di diminuire le distanze, ora questo progetto è diventato realtà. Infatti le due compagnie aeree di linea più importanti degli Stati Uniti, la United e l’American Airlines, hanno pagato un deposito non rimborsabile sugli iniziali 20 velivoli alla società privata americana che ha progettato il nuovo Concorde.
Overture sarà lungo 62 metri e mezzo e viaggerà a un’altitudine di crociera di circa 18mila metri, con una capacità da 65 a 80 passeggeri, sarà in grado di raggiungere Mach 1,7, ovvero circa 2.100 chilometri orari, più del doppio della velocità degli aerei di linea più veloci oggi in servizio. Ovviamente per alcune rotte l’azienda prevede che il tempo di viaggio sarà dimezzato rispetto agli attuali tempi di volo. La Boom, al riguardo, garantisce che i jet supersonici di sua produzione saranno in grado di volare tra New York e Londra in sole tre ore e mezza rispetto alle attuali 7 ore e da Los Angeles a Sidney in sei ore e 45 minuti rispetto alle odierne 15 ore, a prezzi ovviamente non propriamente economici anzi, si parla infatti di 5.000 dollari a posto. La Boom Supersonic ha raccolto 270 milioni di dollari in finanziamenti e ha già ricevuto preordini, oltre che da i due giganti dell’aria americani, anche da Virgin Group e dalla Japan Airlines. I vertici della start up statunitense hanno affermato che i loro jet saranno a zero emissioni di carbonio e ottimizzati per funzionare con carburante aeronautico sostenibile al 100%, il primo volo intercontinentale è previsto per il 2026.