Gelato artigianale o quello confezionato, secondo voi qual è meglio? Attenzione, non stiamo dicendo quale sia il più buono. La risposta vi spiazzerà assolutamente
Come riportato in precedenza la domanda che vi abbiamo posto è decisamente un’altra. Non abbiamo detto quale sia il più buono anche perché, ovviamente, si tratta di una questione soggettiva. Anche se possiamo dirvi di preciso quale sceglie la popolazione, se acquistarlo in un supermercato o altrove oppure preferisce quello nella gelateria dove si possono scegliere vari tipi di gusti.
La risposta vi spiazzerà sicuramente: la maggior parte delle persone preferisce il gelato confezionato. Quello artigianale, infatti, ha perso quel suo fascino che lo contraddistingue. Non che non venga mangiato, ci mancherebbe altro, solamente che gli italiani ad oggi preferiscono quello custodito e ben curato. Lo riporta lo studio ‘Doxa‘, commissionato dall’Istituto italiano del gelato.
La maggioranza della popolazione sceglie i coni industriali per un motivo ben preciso. A quanto pare sono quelli decisamente più igienici e controllati rispetto a quelli artigianali. Anche perché, nonostante tutto, si può andare sempre a controllare quante calorie il corpo sta per assumere (ovviamente leggendo in basso dietro lo scatolino).
Gelato confezionato o artigianale? Per gli italiani nessun dubbio
Non è finita qui visto che il 18% delle persone che sono state intervistate hanno dichiarato che consumano il prodotto sia al bar che a passeggio. Il 58%, invece, preferisce fare delle vere e proprie scorte nel freezer nella propria abitazione. Non solo: quasi il 100% ha dichiarato che non riesce davvero a farne a meno di mettere, nel proprio congelatore, il gelato confezionato.
Neanche tra il cono e la vaschetta c’è gara a dire il vero. Il 57% delle persone intervistate preferisce il primo, mentre il secondo viene scelto solamente dal 41%. I gelati più acquistati sono lo stecco ed il biscotto (la media di una persona su tre), oltre che alle monoporzioni (1 litaliano su 10).