E’ un momento indimenticabile per Bagnaia in MotoGP. Il torinese vince anche a Misano ed ora il Mondiale è sicuramente riaperto.
Sono quattro per Bagnaia. Dopo aver concluso la prima parte della stagione, il pilota della Ducati riprende dopo la sosta nel migliore dei modi e con tre successi di fila rientra a tutti gli effetti in corsa per il titolo iridato.
A Misano una gara molto particolare sin dai primi giri. Le cadute del poleman Miller e Bezzecchi consentono a Bagnaia e Bastianini di iniziare un duello personale interrotto per qualche giro di Vinales. Lo spagnolo con la sua Aprilia, però, nel finale cede anche a causa della gomma e i due italiani prendono il largo. All’ultimo giro, però, Enea commette un piccolo errore e dice addio ai sogni di gloria. Infatti, nonostante un tentativo disperato di recupero, Pecco riesce a chiudere con 34 millesimi di vantaggio e va a conquistare la sua quarta vittoria consecutiva.
Un successo che gli consente anche di accorciare in classifica generale visto che Quartararo è quinto dietro Marini. Aleix Espargaro, Rins, Binder, Martin e Alex Marquez vanno a completare la top ten.
In Moto3 si riapre la lotta per il titolo iridato. Sergio Garcia, infatti, incappa in una giornata no (caduta e bandiera nera) e consente a Guevara e Foggia di rientrare nella corsa per il primo posto. In particolare il romano va a conquistare il suo terzo successo consecutivo a Misano (terza vittoria stagionale) al termine di una gara sempre in lotta proprio con Guevara, Masia e il poleman Oncu. Alla fine il pilota di casa precede lo spagnolo e il nuovo leader della generale.
In Moto2 è dominio di Alfonso Lopez. Lo spagnolo prende la testa quasi da subito e va a conquistare un successo davanti Aaron Canet e il leader del Mondiale Augusto Fernandez. Tony Arbolino è il migliore degli italiani, settimo, caduto Celestino Vietti.
Con questa vittoria Bagnaia si porta a 181 punti accorciano su Quartararo (211). Terzo posto per Aleix Espargaro (178).
In Moto2 Augusto Fernandez ritorna in testa (198) seguito da Ai Ogura (194) e Aron Canet (157). Quarto il nostro Celestino Vietti (156). In Moto3 è Izan Guevara (204) il nuovo leader. Alle sue spalle Sergio Garcia (193) e Dennis Foggia (169).