Il sondaggista Mannheimer: “La percentuale di FdI è destinata ad aumentare”

Mancano ormai 20 giorni alle elezioni e Notizie.com ha contattato in esclusiva il sondaggista Renato Mannheimer per fare il punto della situazione. Non ci sono stati molte variazioni rispetto ai giorni scorsi, ma ci sono alcuni dati molto interessanti.

La campagna elettorale è pronta ad entrare nella sua voltata finale e la nostra redazione in esclusiva ha contattato il sondaggista Renato Mannheimer per fare il punto della situazione. E diciamo che non mancano novità importanti.

Mannheimer
Mannheimer in esclusiva ai nostri microfoni in vista delle prossime elezioni © Ansa

Cosa è cambiato in questi giorni dal punto di vista dei sondaggi?

Più o meno le cose sono sempre le stesse. L’ultima variazione degna di nota è il Terzo Polo passato dal 5% al 7%. Secondo loro è un trend al rialzo, ma può essere anche una mera variazione statistica. E poi c’è una tendenza degli elettori leghisti ad essere sempre più indecisi tra il proprio partito e FdI. Molti pensano che alla fine tanti indecisi voteranno Fratelli d’Italia quindi le previsioni sono al rialzo per il partito di Giorgia Meloni“.

Qual è la percentuale delle persone che non hanno intenzione di votare?

Quelle sono molte. Non si sa mai, però adesso siamo sul 66% di partecipazione. Quindi diciamo che uno su tre si astiene. E si tratta di un dato sicuramente importante“.

Cosa potrebbe cambiare in questi ultimi 20 giorni?

Questo è difficile da dire. Le volte scorse ci sono stati cambiamenti negli ultimi 15 giorni, che sono quelli in cui i sondaggi non si possono pubblicare. Per esempio la volta scorsa i 5Stelle aumentarono molto proprio alla fine. Quindi non si sa. Io penso che il Centrodestra vincerà comodamente, ma devo riconoscere che in passato negli ultimi giorni di campagna elettorale ci sono stati dei cambiamenti. Io non ho la sfera di cristallo, ma queste variazioni, se ci saranno, non metteranno in discussione la vittoria del Centrodestra“.

Meloni
Per Mannheimer il Centrodestra vincerà queste elezioni © Ansa

Il Centrodestra raggiungerà il 50%?

Penso proprio di sì. Non arriverà al due terzi che gli permetterebbe di cambiare la Costituzione, ma al 50% sì e poi si vedrà. Secondo me tutto si deciderà con la lista dei ministri“.

Gestione cookie