Chi produce vino e chi è innamorato della Toscana, chi si rifugia in Puglia e chi ha una passione per i laghi, i vip scelgono l’Italia per vivere
L’Italia ha sempre esercitato un fascino irresistibile sulle star straniere. Fin dai tempi della Dolce Vita infatti, il Bel Paese ha rappresentato una meta per attori hollywoodiani e artisti di ogni genere che in più circostanze alla fine hanno deciso di rimanere a vivere tra noi.
Le tante star di Hollywood che hanno comprato una dimora in Italia fanno pensare che l‘Italia è il miglior paese al mondo in cui vivere, tra colline verdeggianti, campi fioriti e poi paesaggi desertici e vulcani, spiagge a perdita d’occhio, mare turchese, sentieri di montagna e fitti boschi. Ecco perché un forestiero alla fine resta ammaliato dalle nostre bellezze.
Bellezza, arte, romanticismo e anche buon cibo si fondono perfettamente nell’immagine che il nostro Paese proietta all’estero, rappresentando un così tanto bel biglietto da visita al punto che molte star hanno scelto di acquistare una casa, realizzando il sogno di vivere in Italia. Lo Stivale, è formato da così tanti ambienti diversi e unici che, da sempre, ha attirato attori, cantanti e artisti stranieri, americani e non solo. Sin dagli Anni 80, abbiamo sentito più volte di personaggi noti in ogni angolo del globo che hanno mollato tutto per volare da noi o, almeno, hanno acquistato una dimora faraonica, per poter trascorrere le vacanze e qualche ora di relax.
Uno dei primi a farlo è stato il cantante Sting che nel 1990 è andato a vivere con la moglie Trudy Styler a Migliarino, in provincia di Pisa tra le colline della Toscana, per poi acquistare il Palagio, una villa nobiliare del XVI secolo, a Figline e Incisa Valdarno, a tre quarti d’ora da Firenze. L’artista l’ha interamente ristrutturata, ricavandone una splendida tenuta, dove ha perfino avviato la coltivazione di vino e olio, e la produzione di miele. Questo ha dato vita alla moda del cosiddetto ″Chiantishire″, dal momento che la splendida regione toscana è diventata per più di un decennio la meta preferita dalla celebrità straniere. In tanti l’hanno eletta a loro luogo di residenza o di vacanza e il passaparola tra vip ha reso queste colline iconiche: dallo stilista inglese Paul Smith, al regista messicano Alfonso Cuarón Orozco, vincitore del premio Oscar per “Gravity” e non solo.
L’acquisto che, però, ha fatto più scalpore, e ha acceso nuovamente i riflettori sulla passione delle star per l’Italia, è stato senza dubbio quello fatto dall’attore americano George Clooney, che nel 2002 ha scelto Villa Oleandra a Laglio, sulle rive del Lago di Como, come residenza estiva.
A questa splendida tenuta si è aggiunta, nel 2004, anche Villa Margherita, un edificio stile liberty adiacente, raggiungibile attraversando il ponticello di Riva Soldino. Le foto delle ville hanno letteralmente fatto il giro del mondo, riempiendo le tranquille rive del lago di giornalisti e attirando l’attenzione di fan e curiosi, e non mancano poi le visite di ospiti famosi: un ultimo esempio è la luna di miele tra i neosposi Jennifer Lopez e Ben Affleck che hanno scelto proprio la dimora dell’amico George per trascorre qualche giorno di vacanza.
Leonardo DiCaprio ha scelto un attico mozzafiato a Verona, con vista panoramica sull’Arena e affaccio sulla meravigliosa piazza Bra, grande 400 metri quadrati al costo di qualche milione di euro. Anche Emma Watson ha una proprietà nella città di Giulietta e Romeo. Nel 2005, l’intramontabile Elton John, con il marito David Furnish, ha scelto Venezia e, in particolare, la bellissima e silenziosa isola della Giudecca per trascorrere qualche giorno di riposo lontano dal glamour. Da qui, il cantante può ammirare i tramonti rosa, nel mezzo della laguna. Colin Firth, il popolare attore inglese, insieme alla sua famiglia, ama intrattenersi a Città della Pieve, in provincia di Perugia, dove possiede una bellissima proprietà. Meryl Streep e Gérard Depardieu invece hanno preferito il sud del nostro paese, in particolare la bellissima Puglia, nella zona di Lecce, dove l’attrice ha acquistato un immobile a Tricase. Mentre l’attore francese ha preferito un immobile nel centro storico del capoluogo leccese.