Ora legale tutto l’anno: questo è quanto andremmo a risparmiare

Ora legale tutto l’anno, inizia a prendere forma il piano di risparmio energetico presentato dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. In molti preferiscono non tornare all’ora solare. Quanto si andrebbe a risparmiare?

Diciamoci la verità: con l’arrivo dell’inverno ed il solo pensiero che alle ore 17 del pomeriggio inizia a fare buio mette un bel po’ di tristezza in tutti quanti noi. Ed è per questo motivo che c’è chi sta spingendo per mantenere l’ora legale tutto l’anno. Anche se non è così semplice come sembra visto che dietro a tutto questo ci sono dei costi assolutamente da non sottovalutare. Di tutto questo, però, se ne sta parlando eccome.

Ora legale, si risparmia davvero?
Ora legale (Ansa Foto)

Basti pensare che si sta discutendo, appunto, dei provvedimenti da prendere per cercare di risparmiare energia e contrastare il caro-bollette. Sia per quanto riguarda la luce che il gas per le famiglie ed anche le imprese. Come riportato in precedenza il ministro Cingolano ne sta discutendo con i tecnici per un piano di risparmio energetico. L’obiettivo è quello si spostare in avanti di un’ora le lancette degli orologi di uno Stato, per sfruttare l’irradiazione del sole durante il periodo estivo.

Ora legale tutto l’anno, i vantaggi ed i risparmi

Ora legale, si risparmia davvero?
Ora legale (Ansa Foto)

Avendo più luce solare nel tardo pomeriggio e rinunciando a un po’ di luce al mattino presto si andrebbe a risparmiare in termini di energia elettrica. In questo caso significherebbe anche ritardare l’utilizzo della luce artificiale nei periodi in cui le attività sono nel bel mezzo dello svolgimento. Chi è favorevole a mantenere l’ora legale tutto l’anno è la Sima, ovvero la Società Italiana di Medicina Ambientale per i motivi riportati in precedenza.

Con il passaggio all’ora legale di andrebbe a guadagnare un’ora di luce e calore ogni giorno. Il nostro Paese andrebbe a risparmiare sui consumi di energia di circa 1 miliardo di euro solamente nel primo biennio. Non è finita qui visto che si andrebbero a tagliare anche le emissioni climalteranti di quasi 200mila tonnellate di anidride carbonica ogni anno. A dare il proprio responso favorevole dell’ora legale tutto all’anno anche Europa Verde.

Gestione cookie