DIRETTA Guerra Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale, oramai giunto al giorno numero 195 di conflitto
195mo giorno di conflitto. Segui con noi tutti gli aggiornamenti, in tempo reale, di quello che si sta verificando nel paese europeo orientale e non solo. Non cessano i bombardamenti nel paese di Zelensky.
DIRETTA Guerra Ucraina, le news in tempo reale
ORE 13:35 – Il ministero ucraino della Reintegrazione dei territori temporaneamente occupati ha annunciato che i corpi di 25 soldati ucraini caduti sono stati restituiti sulla base della Convenzione di Ginevra.
ORE 13:15 – La Russia ha denunciato nelle ultime 24 ore 15 attacchi di artiglieria condotti dall’esercito ucraino contro la localita’ di Energodar, nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhia.
ORE 12:50 – L’Unione Europea sulle partole della Zakharova: “Non perdiamo tempo a commentare le dichiarazioni folli delle personalità russe“.
ORE 12:45 – Una potente esplosione è stata sentita dopo le 12 nella città di Energodar, nella regione di Zaporizhzhia.
ORE 12:30 – Sono arrivate le smentite da parte del leader ceceno, Ramzan Kadyrov, in merito ad una sua possibile “vacanza”: “E’ mio dovere restare e non ho alcuna intenzione di lasciare il mio ruolo“.
ORE 12:25 – Il presidente turco Erdogan ha commentato le sanzioni alla Russia: “Potrebbero causare delle crisi nell’Unione Europea“.
ORE 12:15 – Il ministro degli Esteri, Sergey Lavrov, su Liz Truss: “Sta cercando di compensare la perdita di influenza della Gran Bretagna in Europa con azioni aggressive riguardo alla situazione in Ucraina“.
ORE 12:00 – La portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, ha tuonato contro l’Unione Europea: “L’Ue si sta suicidando“.
ORE 11:55 – Questa mattina alcuni missili hanno colpito Kryvyi Rih, ovvero la città del presidente Zelensky. Dopo l’attacco si è verificato un vasto incendio. A riportare la notizia ci ha pensato l capo dell’amministrazione militare di Kryvyi Rih Oleksandr Vilkul e il capo regionale di Dnipropetrovsk Valentin Reznichenko.
ORE 11:35 – Controffensiva da parte dei soldati di Kiev contro quelli di Mosca non solo nel Sud ma anche nell’Est e nel Sud-Est del Paese.
ORE 11:00 – Da Mosca fanno sapere che il piano proposto dal ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, farà in modo che a soffrire siano le aziende italiane per “colpa” dei “fratelli” d’oltreoceano perché ognuno dovrà sopravvivere alla crisi globale da solo.
ORE 10:40 – In queste settimane si era parlato di un possibile incontro tra i due presidenti Zelensky e Putin. Nel frattempo è arrivata la secca smentita da parte del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov che ha annunciato: “In questo momento non ci sono le condizioni adatte per un loro incontro“.
ORE 10:30 – Continuano i bombardamenti a Kharkiv: le forze russe hanno distrutto un palazzo nel centro della città. A comunicarlo Oleg Synegubov , il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv, come riferisce Unian.
ORE 10:00 – Parla il presidente turco Erdogan: “Putin usa il gas come arma contro le sanzioni“.
ORE 09:30 – Secondo alcuni media pare che i russi abbiano acquistato missili da Pyongyang per potenziare il suo offensivo contro l’Ucraina.
ORE 09:10 – Dal Cremlino fanno sapere che le sanzioni che il paese ha subito impediscono una riparazione da parte del Nord Stream.
ORE 08:55 – Parla il premier britannico, Boris Johnson: “Se Putin pensa di riuscire a ricattare il nostro paese si sta sbagliando di grosso“.
ORE 08:40 – Da Kiev fanno sapere che l’esercito ucraino sta continuando a respingere, con la forza, l’assalto da parte delle forze russe che stanno continuando ad invadere Donetsk e non solo.
ORE 08:15 – Il Cremlino, citato dal ‘Tass’, fa sapere che non ci saranno cambiamenti nei rapporti tra la Russia ed il Regno Unito dopo che Liz Truss, a Downing Street, è stata nominata nuovo primo ministro britannico.
ORE 08:05 – Durante le esercitazioni militari del proprio paese era presente anche il numero uno della Russia, Vladimir Putin.
ORE 07:00 – L’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica è pronta a stilare un rapporto sulla situazione della centrale nucleare ucraina di Zaporizhia, in questo momento occupata dalle forze russe.