Sempre più spesso vediamo balconi o giardini adornati con dei cd che pendono dalle ringhiere e il motivo è sorprendente
Con sempre maggiore frequenza, quando si passeggia per la strada, il nostro sguardo è attirato da uno strano luccichio proveniente da finestre, balconi o giardini delle case. Sono semplicemente i vecchi e cari cd che una volta usavamo per ascoltare la nostra musica preferita e che invece adesso vengono riciclati come spaventapasseri 2.0.
Il Compact Disc Digital Audio, comunemente chiamato CD, è un supporto audio introdotto sul mercato discografico nel 1982 da Sony e Philips, che ne depositarono il marchio. Il nuovo supporto audio decretò la fine del vecchio disco in vinile perché aveva una maggiore possibilità di immagazzinare dati e quindi poteva contenere molte più tracce audio, ma soprattutto aveva una migliore qualità di resa sonora, potendo utilizzare un suono digitale purissimo.
Ora sono arrivati anche i cinghiali, ma i primi che hanno cominciato ad infastidire la nostra quotidianità in maniera esagerata sono stati i piccioni. Un vero e proprio incubo, perché si annidano su balconi, terrazzi, sotto i tetti e mandarli via diventa difficile. Oltre a una serie di prodotti chimici reperibili nei negozi, che però sono nocivi per gli uccelli e per l’uomo, esistono dei semplici rimedi naturali sgraditi ai piccioni ed efficaci per scacciarli. Il Cd audio, appeso al balcone o penzolante dalla grata della finestra, ha proprio questa funzione, economica, ecologica che tutti possono mettere in pratica riciclando i vecchi cd usurati e rigati.
Appendendone alcuni con un filo si sfrutta il movimento oscillante e la superficie riflettente, riuscendo così a spaventare i volatili allontanandoli dalle nostre finestre e dai nostri balconi. Alcuni arrivano ad usare anche le classiche girandole colorate da vaso, quelle che tanto piacciono ai bambini. Anche in questo caso, infatti, il movimento, i colori accesi, i riflessi del sole saranno un ottimo modo per tenere lontani i piccioni. Dei moderni spaventapasseri che aiutano a tenere lontani questi volatili che, per colpa del guano che lasciano in grande quantità, possono risultare portatori di spiacevoli malattie.