Una decisione che ha fatto discutere parecchio in Inghilterra, Scozia e Irlanda, ma la scelta è già stata fatta e non si torna indietro
Una di quelle che sembrano un gioco, quasi come quello che si fa a Monopoly. Ma è realtà e a breve sarà tutto reale e credibile. Stanno per arrivare le banconote di plastica nel Regno Unito: lavabili e difficili da contraffare. La rivoluzione partirà a ottobre. E non sarà così semplice da gestire, almeno all’inizio. Tante persone, soprattutto le più anziane sono scettiche davanti a questa possibilità di usare le monete e le banconote di plastica.
Quindi i britannici hanno solo un mese per spendere le vecchie banconote di carta da 20 e 50 sterline prima che finiscano fuori corso. Siamo infatti al completamento di quella ‘rivoluzione’ per passare al contante di plastica, fatto di polimeri, intrapresa dalla Bank of England nel 2016.
Anche in Europa potrebbe succedere la stessa cosa dopo Australia e Regno Unito
l Regno Unito è uno dei primi Paesi al mondo in questo tipo di transizione iniziata col taglio da 5 sterline ed esteso a tutti gli altri. Dal primo ottobre si potranno usare solo le banconote plastificate mentre quelle di carta dovranno essere spese o cambiate in banca e in certi uffici postali autorizzati. Ne restano comunque ancora molte in circolazione da 20 e 50 sterline: si stima qualcosa come 13-14 miliardi di pound in controvalore.
Il tipo di polimero utilizzato garantisce che le nuove banconote sono più sicure rispetto alla contraffazione e resistenti ai lavaggi in lavatrice. Insomma mai più scene da panico quando si stendono i jeans e dalle tasche riemergono banconote stinte stropicciate e inutilizzabili. Il primo Paese a stampare su plastica è stato l’Australia, i primi dollari del nuovo corso risalgono al 1988. Hanno poi seguito l’esempio decine di altri Stati.