Un+punto+in+una+settimana%3A+Meloni+al+massimo+storico+nei+sondaggi%2C+ecco+chi+crolla
notiziecom
/2022/09/06/sondaggi-boom-meloni-massimo-storico-elezioni/amp/
Politica

Un punto in una settimana: Meloni al massimo storico nei sondaggi, ecco chi crolla

Published by
Francesco P

Giorgia Meloni sempre più in crescita nei sondaggi: un vero e proprio boom per il partito, mentre c’è chi perde molto terreno.

A meno di 20 giorni dal voto sono i sondaggi ad indicare la direzione che gli italiani vorrebbero per la nazione.

Giorgia Meloni può sorridere, FdI guadagna ancora punti (AnsaFoto)

Fratelli d’Italia continua infatti a crescere con numeri che fotografano in pieno le intenzioni di voto degli italiani. Nei sondaggi di Swg per il Tg La7, forniti ieri da Enrico Mentana, FdI  tocca infatti il massimo storico. Il partito della Meloni ha sfondato il muro del 25% guadagnando quasi un punto secco in una sola settimana e assestandosi ora al 25,8%. Un dato che scava un solco netto con gli altri partiti e che rafforza la posizione del centrodestra. C’è intanto chi scende. Il Pd al momento avrebbe perso quasi un punto percentuale assestandosi secondo i sondaggi al 21,4%. Ecco il quadro completo fornito ieri da Swg.

Sondaggi: boom Meloni, salgono Conte e Azione. Ecco il quadro delle coalizioni

Il segretario del Partito Democratico Enrico Letta (Ansa)

Se la Melonii sorride quindi, lo stesso discorso non vale per il Pd. I punti persi sarebbero in qualche modo stati rosicchiati anche da Azione e da Renzi, che guadagnano lo 0,4%. Al terzo posto dopo Fdi e Pd ci sarebbe invece la Lega (12,1 ma con un meno 0,4). Conte invece risale e sfiora il 12%. 

Scivola anche Forza Italia (meno 0,3%), e al momento si assesterebbe al 6,7%. Verdi e Sinistra Italiana avrebbero al momento guadagnato uno 0,2 raggiungendo quota 4,2%, mentre +Europa incassa quasi un mezzo punto percentuale in più e sarebbe al momento all’1,9%. Italexit di Paragone avrebbe secondo i sondaggi perso qualcosa e sarebbe al 3,1%. Per quel che riguarda il punto sulle coalizioni il dato è chiaro e interessante. A fronte del boom della Meloni il centrodestra guadagna solo lo 0,2% in un dato che potrebbe chiarire come alcuni voti sarebbero stati incassati da altri partiti della coalizione. Resta comunque netto il vantaggio sul centrosinistra, sul Movimento 5 Stelle e sul Terzo Polo.

Published by
Francesco P