Dopo le vittorie agli Australian Open e al Roland Garros, il tennista maiorchino saluta l’ultimo slam dell’anno dopo la sconfitta con Tiafoe.
Risultato a sorpresa agli ottavi degli Us Open. Un Rafa Nadal non in forma ha ceduto il passo a Frances Tiafoe, che ha sfruttato l’occasione per entrare nei primi otto del tabellone. L’americano, numero 26 del ranking Atp e testa di serie numero 22 del torneo, ha battuto in quattro set lo spagnolo: 6-4 4-6 6-4 6-3 il risultato finale. Ad aspettarlo ai quarti sarà Andrey Rublev, che a sua volta aveva eliminato dal torneo Cameron Norrie. Nonostante la sconfitta sul cemento di Flushing Meadows, Nadal potrebbe tornare numero 1 del mondo. Ma solo a una condizione.
Dopo l’eliminazione di Medvedev agli ottavi per mano di Kyrgios, il maiorchino potrebbe tornare in testa al ranking Atp. Se nessuno dei due tra Alcaraz e Ruud dovesse raggiungere la finale degli Us Open, a fare festa sarebbe proprio lo spagnolo, che si ritroverebbe di nuovo in vetta alla classifica mondiale. Andiamo quindi a scoprire il tabellone completo dell’ultimo slam dell’anno che si svolge sul cemento di New York. Oltre al match tra Tiafoe e Rublev, di cui abbiamo già parlato, nel pomeriggio Berrettini affronterà proprio Ruud per un posto in semifinale.
Ma il tennista romano non è l’unico italiano nei migliori 8 a Flushing Meadows. C’è anche Jannik Sinner, che dopo quasi quattro ore, ha battuto il bielorusso Ilya Ivashka ed è volato agli ottavi, dove ora se la dovrà vedere con Alcaraz. L’azzurro ha affrontato lo spagnolo di recente avendo la meglio sia a Wimbledon, sull’erba, sia nella finale di Umago, sulla terra battuta. A completare il quartetto di partite saranno Kyrgios e Khachanov.