Durante l’ultima puntata de ‘L’Aria Che Tira’ il direttore del Fatto Quotidiano, Peter Gomez, ha sbroccato in diretta [VIDEO]
Oramai da mesi non si sta parlando d’altro (non potrebbe essere altrimenti) dell’invasione e della guerra che si sta verificando in Ucraina. Sono passati esattamente 196 giorni e la situazione sembra non essere cambiata assolutamente di una virgola. Se ne sta parlando in tutte le trasmissioni, proprio come quella di ‘La 7’ nel programma ‘L’Aria Che Tira‘, condotto dalla giornalista Myrta Merlino. Tra gli ospiti c’era anche l’uomo inquadrato in foto, Peter Gomez. Il direttore del ‘Fatto Quotidiano‘, però, ad un certo punto ha letteralmente sbroccato. Nel vero senso della parola.
Ha voluto parlare delle dichiarazioni rilasciate da Salvini: “L’analisi che fa su quello che sta pagando l’Italia e l’Europa per via delle sanzioni è corretta. Ha torto, invece, quando dice che la Russia non ha conseguenze“. Ed è per questo motivo che, secondo lo stesso Gomez, l’Europa in questo momento non può togliere le sanzioni: “Inutile parlarne, sarebbe una vittoria per Putin. Adesso si può fare quello che è stato chiesto più di sei mesi fa: l’Europa deve fare acquisti comuni, solo uno va a comprare il gas in tutto il mondo. Come si fa con i vaccini. Mai le sanzioni sono servite per piegare un paese“.
La sua furia è contro l’Unione Europea colpevole, secondo lui, di strapagare il gas di mezzo mondo. Per il giornalista non ci sono dubbi: devono fare decisamente di più. Lo fa capire anche con toni piuttosto accesi: “L’Ue deve dire ai signori olandesi che ci hanno rotto le pal**e. E’ il vostro cavolo di mercatino dove agiscono i vostri operatori che speculano in quella maniera. Anche la Germania è in ginocchio“.
In conclusione: “Questa storia che il governo non può fare nulla non è assolutamente vera. Se viene giù un ponte il governo fa un decreto. Hanno 15 miliardi, quale sforamento di bilancio? Deve tirarli fuori subito. Spetterà al prossimo governo se fare lo sforamento o meno. Questi sono i numeri dati da Salvini“.