In Corea del Sud il bilancio è pesantissimo: il tifone Hinnamnor sta creando pesantissimi danni e purtroppo anche morti e feriti.
I video testimoniano la potenza del tifone che si sta abbattendo sulla Corea del Sud. Si tratta di uno dei più potenti degli ultimi 10 anni, e gli effetti sono purtroppo pesantissimi.
La tempesta che ha colpito la costa meridionale sta portando fortissime piogge e onde molto alte con un bilancio fornito dalle autorità locali che inizia a diventare drammatico. Hinnamnor ha costretto più di 4.700 persone ad abbandonare le loro abitazioni per evitare guai maggiori e ha distrutto circa 12mila tra abitazioni ed edifici. Quasi 90mila famiglie sono rimaste al momento senza energia elettrica ma dalle prime ore di oggi i servizi sarebbero stati pian piano ripristinati. Non mancano però i feriti e le vittime.
Le autorità locali hanno fornito un primo bilancio dopo il passaggio del tifone, mentre sarebbero al momento ancora chiuse più di 600 scuole e i voli cancellati sarebbero almeno 250. Purtroppo si registrano vittime. Il bilancio è al momento di due dispersi e 10 morti.
Nella città di Pohang, che è fra le aree più colpite, sette corpi sono stati tirati fuori dal parcheggio sotterraneo sommerso di un complesso di appartamenti, mentre altri due uomini sarebbero sopravvissuti. I nove sono rimasti intrappolati dopo essere entrati per spostare le loro auto e per 7 di loro non c’è stato nulla da fare. Sono le immagini però a rendere l’idea degli effetti devastanti del tifone.