L’Italia ai Mondiali di volley conquista la semifinale battendo al tie-break i campioni olimpici della Francia. Ed ora sognare non è proibito.
A distanza di 12 anni l’Italia maschile di volley ritorna tra le prime quattro del mondo. A Ljubjana Giannelli e compagni sono riusciti nell’impresa di battere al tie-break i campioni olimpici della Francia e conquistato l’accesso in semifinale ai Mondiali.
Una partita molto intensa ed equilibrata. La squadra di De Giorgi si è sempre ritrovata ad inseguire, ma alla fine ha avuto la capacità di reagire e portare a casa una vittoria molto importante. Le semifinali, infatti, mancavano dal 2010.
Il primo set ha visto gli azzurri provare un allungo nella parte iniziale, ma la Francia non è mai naufragata e nella parte centrale è riuscita e riportarsi in parità prima di chiudere il parziale sul 26-24 dopo una bella sfida punto a punto. Secondo molto simile al precedente: i ragazzi di De Giorgi sempre avanti e la Francia in scia. L’unica differenza è rappresentata dal finale dove gli azzurri sono riusciti a piazzare l’allungo definitivo (25-21).
Nel terzo è sempre un’Italia alla ricerca della fuga definitiva e il 19-15 ha fatto pensare ad un set in discesa. Ma la Francia è stata molto brava a crederci fino alla fine, sfruttare le imprecisioni azzurre e riportarsi in vantaggio (25-23). Nel quarto punto a punto fino alla parte finale quando l’Italia è riuscita a piazzare l’allungo decisivo del match (25-23) visto che al tie-break i transalpini, escluso dal 13-6 al 13-11, non sono mai stati realmente in gara ed è stato Lavia con il suo punto decisivo a regalare la semifinale all’Italvolley (15-12).
Di seguito il tabellino di Italia-Francia 3-2 (24-26 25-21 23-25 25-23 15-12)
Italia: Romanò 22, Michieletto 14, Lavia 12, Galassi 9, Anzani 4, Giannelli 2, Balaso (L), Sbertoli, Bottolo. N.e. Pinali, Recine, Russo, Scanferla (L), Mosca. Coach De Giorgi
Francia: Patry 16, Ngapeth 15, Chinenyeze 11, Boyer 8, Le Goff 6, Clevenot 4, Louati 4, Brizard 3, Grebennikov (L), Toniutti, Jouffroy. N.e. Tillie (L), Henry, Diez. Coach Giani