Per anni ne abbiamo sentito davvero di cotte e di crude sull’ananas. Addirittura c’è chi affermava che fosse un frutto pronto a bruciare i grassi. Queste ed altre teorie che sono state immediatamente smentite
E’ uno dei frutti estivi per l’eccellenza dove molte persone davvero non ne possono fare assolutamente a meno. Sulla tavola non deve mai mancare l’ananas. In merito a questo tipo di frutto, però, se ne sono dette davvero molte. Anche se, ci duole dirlo, non sono assolutamente vere. Come riportato in precedenza è stato smentito ufficialmente il mito: ovvero che bruciasse i grassi. Nulla di tutto questo è vero.
Stiamo parlando di un frutto ricchissimo di acqua e che non contiene molte calorie. Anzi, davvero poche. Diverso il discorso delle proprietà nutrizionali che ne sono davvero a bizzeffe. Un frutto ricco di calcio, potassio, fosforo, vitamine A e C e polifenoli. Però se pensate che sia un qualcosa di miracoloso che vi faccia dimagrire vi confermiamo la cattiva notizia che vi abbiamo annunciato in precedenza: non è assolutamente così.
Ananas, tutto quello che non sapevi: non fa dimagrire!
Ovviamente vi starete chiedendo il perché di tutta questa convinzione da parte nostra. Parola agli esperti che hanno voluto sfatare questo mito. Lasciate perdere i: “Ha detto mio cugino che….“, “L’amico di mio fratello dice che…“. La risposta è una sola: l’ananas contiene una sostanza che si chiama bromelina. La sua particolarità? Tende a rompere le molecole proteiche degli alimenti rendendoli digeribili.
Sì, va bene, ma questo non vuol dire affatto che agisca sui grassi. Che velocizzi il metabolismo questo è poco ma sicuro, ma non fa assolutamente dimagrire. Se volete perdere peso dovete utilizzare i vecchi metodi: ovvero quello di fare una dieta equilibrata che potenzi l’attività fisica. Magari, allo stesso tempo, fare anche attività fisica.