Come vivono i politici questi intensi giorni di campagna elettorale? A svelare i retroscena ci ha pensato oggi il Corriere della Sera.
Giornate passare tra piscina e TikTok, alternati a intense trasferte e comizi in cui arringare le folle e stringere mani a destra e sinistra nei mercati dei rioni popolari, nei ristoranti solidali o dove meglio capita. Questa la vita frenetica che i politici dei principali partiti nazionali stanno conducendo in questi giorni in cerca di voti dal basso all’alto dello stivale, nella speranza di un seggio in parlamento, tanto al governo quanto all’opposizione.
Ogni leader, racconta coloritamente il quotidiano di Via Solferino, “si è convinto di una sua ricetta per tenere botta da qui al 25 settembre, con giornate di 20 ore e litri di Amuchina versati sulle mani“. A partire dalla candidata favorita, Giorgia Meloni, la più giovane in campo per i suoi 45 anni. Che nonostante i sondaggi la diano per superfavorita, e lei stessa ormai inevitabilmente “si sente già con un piede dentro a Palazzo Chigi”, “sta provando a fare la vita di prima”.
“Nella costruzione dell’agenda c’è una condizione tassativa: da qualsiasi parte d’Italia sia, la sera è d’obbligo tornare a Roma, a casa”, rivela il quotidiano diretto da Luciano Fontana. “Giorgia vuole dormire con Ginevra, sua figlia, e farci colazione insieme, perciò a una certa ora dobbiamo organizzare l’inversione a “u”“, è il racconto dei suoi collaboratori più stretti, che spiegano come la leader non abbia smesso di allenarsi in palestra e abbia iniziato una dieta rigida a base di pesce e proteine, ma soprattutto senza carboidrati.

No carboidrati per Salvini, più social per Berlusconi
Anche Matteo Salvini sembrerebbe averli aboliti da diverse settimane, eccetto i momenti in cui gliene vengono offerti dal suo pubblico, ad esempio nella trasferta siciliana. La sera, Salvini va sempre a letto a notte fonda. “Di fumare ha smesso tre anni e mezzo fa e sta mantenendo l’impegno. Niente dolci, tanta acqua e frutta“, spiegano i suoi collaboratori. “Sveglia prestissimo per fare la rassegna stampa e calibrare i contenuti dei comizi”. Conditi da sonni in auto durante gli spostamenti e telefonate con i due figli e la compagna Francesca Verdini.
L’agenda di Silvio Berlusconi invece è caratterizzata da una certezza, “meno piazze a causa del Covid e tanti social”. Ma è ricominciata la sua insonnia cronica, che Berlusconi sfrutta per aggiornarsi sul mondo dei social e confezionare i suoi video. Nonostante i suoi 85 anni, la mattina di Berlusconi inizia con qualche esercizio fisico con il suo personal trainer, in particolare in piscina. Per il cibo, solo pesce e verdure, con qualche strappo su pizza e gelato.
L’eccitazione di Calenda e il dimagrimento di Letta
Carlo Calenda, spiega il Corriere, vive invece un momento di pura esaltazione. “Quando c’è molto da lavorare sono felice. E no: lo stress da campagna non lo sento!”, dice lui stesso. Ma niente attività fisica o dieta. “Mangio quello che mi va”, rivela. “Numero di sigarette? Sempre le stesse: io fumo”. Per quanto riguarda il capo pentastellato Giuseppe Conte, dal suo partito raccontano che è già arrivato in forma alla campagna elettorale. “Il professore gioca spesso a calcetto e a tennis con gli amici e questo lo aiuta”. Per ultimo Enrico Letta, 56 anni, che “alle ultime amministrative Enrico aveva perso 6 chili”, è l’indiscrezione riportata al Corriere dal suo entourage.