Tre relitti dell’era Luigi XIV sono stati identificati al largo della costa nord-occidentale della Francia, nel canale della Manica
Tre relitti giacciono al largo delle coste francesi da più di tre secoli e la loro posizione è nota da 30 anni. Ora però un’autorità li ha esaminati e datati, sebbene saranno necessarie ulteriori indagini per portare a termine le analisi dei relitti.
Esistono relitti più antichi nelle acque del Canale della Manica, che risalgono anche all’Età del Bronzo, prima della formazione del regno d’Inghilterra, ma che comprendono solo i resti del carico e nessuna struttura dello scafo. Questa è la prima volta, che per motivi ambientali, sono rimaste parti dello scafo intatte.
Scoperta la flotta di Re Luigi XIV
Una battaglia durata nove anni
La guerra della Grande Alleanza, detta anche guerra dei Nove Anni, fu un vasto conflitto svoltosi tra il 1688 e il 1697 prevalentemente nell’Europa continentale, coinvolse non solo la Francia e l’Inghilterra e si colloca nel contesto della grande sfida fra la casata dei Borbone e quella degli Asburgo, nonché del lungo duello personale tra Guglielmo III e Luigi XIV. I ritrovamenti di questi tre vascelli potrebbero essere molto interessanti dal punto di vista storico, nelle navi d’epoca si potrebbero ritrovare anche oggetti personali che ci racconterebbero della vita a bordo. Per questo il Consiglio Generale della Manche ha aperto un museo marittimo sull’isola di Tatihou nel 1992 per raccontare la storia della battaglia di La Hougue, dove magari un giorno potrebbero trovare il giusto spazio espositivo proprio i relitti ritrovati in fondo al mare.