Lascia i suoi cari all’età di 96 anni la sovrana più conosciuta al mondo: è morta circondata dagli affetti più cari
Sua maestà, la Regina Elisabetta si è spenta all’età di 96 anni. Sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri reami del Commonwealth, è stata la regnante più longeva della storia. Sedeva al trono dal 1952 ed ha raggiunto il traguardo del Giubileo di Platino, ossia i 70 anni di regno, lo scorso giugno.
È nata a Londra il 21 aprile 1926, figlia maggiore del Duca di York, che in seguito diventerà re con il nome di Giorgio VI, e di sua moglie Elisabetta, prima Duchessa di York e poi regina consorte; divenne erede al trono nel 1936, anno dell’abdicazione di suo zio Edoardo VIII.
Il consorte della regina è stato il principe Filippo, già Philip Mountbatten, duca di Edimburgo, nato principe Filippo di Grecia e Danimarca. Sono convolati a nozze il 20 novembre 1947 e la sovrana gli è rimasto accanto per 74 anni, fino al giorno della sua morte, avvenuta a Windsor, il 9 aprile 2021. Dal loro matrimonio sono nati quattro figli: il primogenito Carlo, principe del Galles e prossimo erede al trono, Anna, principessa reale, Andrea, duca di York, ed Edoardo, conte di Wessex.
Con i suoi abiti di classe, rigorosamente scelti a pennello per ogni occasione e la sua passione per il Welsh corgi pembroke, il cane preferito da Elisabetta II, si è fatta amare anche dai più giovani. Tanto che di recente si era commossa dopo ave rivenuto un biglietto, raffigurante proprio la sua razza di cane prediletta, da un alunno della scuola elementare di St. Columbia.