La linea di successione è chiara, e alla domanda fu proprio la Regina Elisabetta a rispondere e a fornire una indicazione ufficiale.
La prima dichiarazione di Re Carlo III è un ricordo commosso di quella che lui chiama la “sua amata madre”.
“Piangiamo la morte di un’amata sovrana e madre. So che la sua perdita sarà sentita profondamente in tutto il paese e da innumerevoli persone in tutto il mondo”. Queste le parole di Carlo. Il Principe sarà quindi il nuovo Re d’Inghilterra in una linea di successione chiara, ma la domanda che in molti si pongono è se Camilla Parkerk Bowles, sposa del nuovo Re nel 2015, sarà chiamata Regina. C’è una data precisa, o meglio una ricorrenza in cui questa risposta è arrivata in maniera netta, ed è una delle ultime decisioni della Regina Elisabetta, la cui morte è stata da poco resa nota dalla Royal Family.
Con la morte della Regina Elisabetta, il figlio Carlo diventa ufficialmente Re d’Inghilterra e sarà incoronato all’età di 73 anni. Camilla Parker Bowles sarà quindi Regina consorte, e la decisione fu presa proprio dalla Regina Elisabetta pochi mesi fa. Per la duchessa si era ipotizzato il titolo di “principessa consorte”, ma una onorificenza conferita a Camilla era già una indicazione precisa.
La moglie di Carlo è infatti Dama dell’ordine della Giarrettiera, e si tratta del più antico ordine del Regno Unito. Camilla è l’unica delle consorti ad essere insignita di tale onorificenza, e a febbraio del 2022 incassò anche una dichiarazione pubblica in cui la monarca chiarì il suo pensiero mettendo a tacere ogni voce. In un messaggio per il suo Giubileo di Platino, la Regina Elisabetta disse che il suo “sincero desiderio, quando arriverà quel momento, è che Camilla abbia il titolo di Regina consorte”. Aggiunse, scrivendo ai suoi sudditi, che “quando mio figlio diventerà Re, spero possiate offrire a lui e sua moglie Camilla lo stesso supporto dato a me”. Fu una delle ultime decisioni politiche e da grande monarca, che ora avrà un erede pronto a prendere in mano le redini dell’Inghilterra.