La linea di successione è chiara e l’Inghilterra avrà un nuovo Re, che si chiamerà Carlo III: ecco il perché del nome nella storia della monarchia.
Carlo III. Sarà questo il nome del nuovo monarca, che avrà il compito di guidare l’Inghilterra dopo la scomparsa dell’amatissima madre, la Regina Elisabetta.
Fu lei a chiedere al popolo di mostrare al suo successore la stessa vicinanza e identico sostegno di quello incassato negli anni. Ora toccherà al 73enne, che nella storia prenderà il nome di due Re. Carlo I divenne monarca di Inghilterra, Irlanda, Scozia e Francia nel marzo del 1625 fino al 30 gennaio del 1649, giorno in cui morì. Figlio di Giacomo I e nipote di Maria Stuarda, fu alla guida di un regno attraversato da molti conflitti interni.
Fu impegnato in una lotta di potere col Parlamento, fino all’inizio di una guerra civile. Quel conflitto si concluse con la sua cattura in un passaggio storico per la monarchia. Carlo I fu infatti giustiziato con l’accusa di alto tradimento, e fu fondata poi una repubblica, che alla morte del padre di quella rivoluzione, Oliver Cromwell, fu abolita consentendo a Carlo II di diventare il nuovo Re. Anche la sua storia però è ricca di passaggi fondamentali nella storia della monarchia e di un soprannome particolare.
Anche il regno del sovrano Carlo II fu funestato da una serie di eventi. L’esperienza repubblicana, con a capo prima Oliver e poi Richard Cromwell, degenerò in pochi anni in una dittatura guerrafondaia. Furono quindi richiamati gli Stuart comunque con un rafforzamento del Parlamento, e sul trono salì Carlo II. Era il 29 maggio del 1660 e il suo regno durò per 24 anni.
Carlo II fu noto con il nome di Merrie Monarch, il Monarca allegro. Era un modo non solo per sottolineare quanto i sudditi furono sollevati dalla fine di quella esperienza repubblicana, ma anche per la sensazione di un clima molto particolare a corte. Ora toccherà al figlio di una delle regine più amate della storia. Una successione non facile spetta a Carlo III, che a 73 anni si appresta a sedere sul trono.