Charles Leclerc ritorna in pole position nel GP d’Italia. A Monza grande dimostrazione di forza del monegasco.
Leclerc è tornato. Dopo un periodo molto complicato, il monegasco davanti al pubblico ferrarista va a conquistare la pole position davanti a Verstappen e Sainz. Ricordiamo che lo spagnolo partirà in fondo alla classifica per una penalità.
Prime incomprensioni in casa Red Bull. Verstappen, infatti, non è riuscito a conquistare la pole position, che poi per la penalità avrebbe lasciato a Leclerc, per la mancata scia di Perez e il team radio dell’olandese al primo tentativo non lascia presagire nulla di buono per il futuro.
In Q1 la Ferrari mette al sicuro la qualifica subito al primo tentativo. Discorso diverso, invece, per la Red Bull con Verstappen e Perez che hanno deciso di caricare più benzina e fare più giri con la stessa gomma e dare tre decimi al monegasco e chiudere qui il discorso qualificazione. Stesso discorso per il compagno di squadra. Tutti gli altri costretti ad un secondo giro per superare il taglio. Alla fine vanno fuori Latifi, Vettel, Stroll, Magnussen e Mick Schumacher. Ricordiamo che, esclusi i due piloti della Haas, gli altri recupereranno almeno quattro posizioni considerando le penalità di Hamilton, Sainz, Tsunoda e Bottas.
In Q2 a parità di gomme Sainz e Leclerc nel primo tentativo piazzano il colpo chiudendo davanti a Verstappen (tutti e tre usate ndr) e Perez, anche se il messicano ha deciso di mettere subito una gomma nuova. Alle loro spalle Hamilton e Bottas mentre fuori dai giochi Bottas, de Vries (che prende il posto di Albon colpito da una appendicite), Zhou, Ricciardo e Tsunoda, che ha preferito risparmiare gomme e non prendere parte a questa sessione visto che partirà in fondo. Nel secondo e ultimo tentativo l’unico a migliorarsi tra i piloti fuori dalla top ten è Ricciardo che si salva ed esclude Ocon.
Nel primo tentativo del Q3 gioco di squadra in casa Ferrari per ‘sacrificare’ Leclerc per consentire a Sainz di chiudere davanti a Verstappen. Ora tocca al monegasco andare a conquistare la prima posizione. Alla fine Charles riesce a piazzare il colpo importante e andare in pole position davanti a Verstappen e Sainz.
Prima fila – 1° Charles Leclerc (Ferrari); 2° George Russell (Mercedes)
Seconda fila – 3° Lando Norris (McLaren); 4° Max Verstappen (Red Bull)*
Terza fila – 5° Daniel Ricciardo (McLaren); 6° Pierre Gasly (AlphaTauri)
Quarta fila – 7° Fernando Alonso (Alpine); 8° Sergio Perez (Red Bull)**
Quinta fila – 9° Nick de Vries (Williams); 10° Guanyu Zhou (Alfa Romeo);
Sesta fila – 11° Nicholas Latifi (Williams); 12° Esteban Ocon (Alpine)*;
Settima fila – 13° Sebastian Vettel (Aston Martin); 14° Lance Stroll (Aston Martin)
Ottava fila – 15° Valtteri Bottas (Williams); 16° Kevin Magnussen (Haas)***
Nona fila – 17° Mick Schumacher (Haas)***; 18° Carlos Sainz (Ferrari)****
Decima fila – 19° Lewis Hamilton (Mercedes)****; 20° Yuki Tsunoda (AlphaTauri)****
*cinque posizioni penalità
**dieci posizioni penalità
***quindici posizioni di penalità
****partenza in fondo alla griglia