Mondiali Volley, l’Italia batte anche la Slovenia: è finale

L’Italia di Fefè De Giorgi continua il suo percorso ai Mondiali di volley: in semifinale travolta la Slovenia. Ora la finale.

Il sogno dell’Italia ai Mondiali di volley non finisce in semifinale. Gli azzurri a distanza di 24 anni dall’ultima volta ritornano nella partita che assegna il titolo iridato ed ora sognare non costa nulla. Sicuramente battere i padroni di casa della Polonia non sarà semplice, ma i polacchi hanno faticato e vinto al quinto contro il Brasile e la fatica la potrebbero pagare.

Italia Mondiali volley
L’Italia ai Mondiali di volley è in finale: ora c’è la Polonia © Ansa

Discorso diverso, invece, per gli azzurri. I campioni d’Europa in questa semifinale hanno dimostrato una superiorità importante rispetto alla Slovacchia e il 3-0 (25-21 25-22 25-21) ha confermato un ottimo momento di forma da parte di Giannelli e compagni. Una partita mai realmente in bilico sin dal primo set. L’Italia, infatti, ha sempre tenuto il match in mano e, escludendo alcuni momenti di black-out, ha conquistato una vittoria meritata. Lavia e Romanò in doppia cifra con 13 e 11 punti. Top scorer della sfida lo sloveno Cebulj con 14 punti messi a referto in questa partita.

Ora, come detto, c’è la Polonia. Una sfida molto complicata considerando anche il fatto che si gioca in casa loro. Ma i biancorossi hanno davvero faticato contro il Brasile e per questo motivo ci aspettiamo una partita equilibrata e destinata ad essere decisa dai singoli dettagli. Sognare, però, non è vietato e, soprattutto, da campioni d’Europa c’è voglia di proseguire il cammino. Una cosa è certa: l’Italvolley è tornata ed ora a Parigi c’è la possibilità di sognare in grande. Mancano ancora due anni, ma il percorso sembra essere quello giusto.

Il tabellino di Italia-Slovenia

Italia
Il tabellino di Italia-Slovenia © Ansa

Di seguito il tabellino di Italia-Slovenia 3-0 (25-21 25-22 25-21)

Italia: Lavia 13, Romanò 11, Michieletto 9, Anzani 7, Galassi 5, Giannelli, Balaso (L), Recine. N.e. Pinali, Sbertoli, Bottolo, Russo, Scanferla (L), Mosca. Coach De Giorgi

Slovenia: Cebulj 14, Urnaut 11, Mozic 9, Pajenk 5, Kozamernik 5, Stern 1, Vincic 1, Ropret 1, Klobucar (L). N.e. Gasparini, Stalekar, Koncilja, Kovacic (L), Stern. Coach Cretu

Arbitri: Francisco Denny Lassi Cespedes (Repubblica Dominicana) e Ahmed, Mohamed Hamid Alhammadi Alrousi (Emirati Arabi Uniti)

Gestione cookie