I Duchi di Sussex e i Duchi di Cambridge si sono mostrati insieme alla folla: qualcosa che non accadeva da anni. Ecco cosa è successo.
Stamane, alle ore 11 italiane, Carlo di Windsor è stato incoronato nuovo Re del Regno Unito con il nome di Carlo III. Nella giornata di ieri, era arrivato la nomina e il primo discorso dalla morte della Regina Elisabetta II.
Nel suo discorso, oltre l’impegno di proseguire il lavoro della Sovrana, anche parole per William e Kate, che diventeranno Principe e Principessa del Galles, per il Principe William e la Duchessa Meghan Markle.
Ma non è stata certo una sorta di distensione. dal momento che – stando a quanto scrivono i tabloid britannici – sarebbe stato proprio Carlo a chiedere a Harry di non presentarsi in compagnia di Meghan, definita: “Persona non benvenuta”.
Meghan Markle in queste ore è rimasta dunque a Windsor, presso il Frogmore Cottage, mentre Harry si è recato a Balmoral. Mentre sono stati confermati i funerali della Regina Elisabetta per il 19 settembre a Londra, una folla si è adunata dinanzi al Castello di Windsor per ricordare la Sovrana. A sorpresa, i Principi William e Harry e le Duchesse Meghan e Kate si sono presentati insieme per ringraziare la folla e fermarsi dinanzi al tributo floreale allestito a Windsor.
Una scena che ha colpito in molti, dal momento che, sino a poche ore fa, i due fratelli Windsor non erano riusciti a mettere da parte le proprie divergenze. A questo punto, nessun dubbio sulla partecipazione di Harry e Meghan al funerale della Regina Elisabetta.
Intanto William – per la prima volta in veste di Principe del Galles – ha rotto il silenzio e parlato per la prima volta dalla scomparsa della Regina Elisabetta con un comunicato. Si legge: “Giovedì il mondo ha perso un leader straordinario, il cui impegno verso il Paese, i Regni e il Commonwealth è stato assoluto. Nei prossimi giorni si parlerà molto del significato del suo storico regno”.
E ancora: “Io, però, ho perso una nonna e, seppur sia addolorato per la sua perdita, mi sento anche incredibilmente grato. Ho avuto il privilegio della saggezza e della rassicurazione della Regina nel quinto decennio. Mia moglie ha beneficiato per vent’anni della sua guida e del suo sostegno. I miei tre figli hanno potuto trascorrere le vacanze con lei e creare ricordi che dureranno per tutta la vita. È stata al mio fianco nei momenti più felici. Ed è stata al mio fianco nei giorni più tristi della mia vita”.