Sono grandi alleati per rimanere in forma e per depurare l’organismo: ecco tutti i segreti che nasconde l’asparago
L’estate sta per finire ed è tempo di tornare alle sani abitudini culinarie, magari trascurate un po’ in questi mesi per via di qualche ‘stravizio’ fatto in vacanza. Torna l’inverno e ritorna anche la consueta routine. Com’è noto, le verdure sono indispensabili per una perfetta dieta e per rimettersi in forma nel minor tempo possibile.
Una delle verdure che ha più benefici è l’asparago: per la salute e la bellezza del corpo infatti risulta essere un ottimo allenato. Gli asparagi sono ricchi di clorofilla che gli dona proprietà funzionali per l’organismo ed allo stesso tempo anche un sapore molto apprezzato.
Asparago, ecco gli aiuti che non ti aspetti
Gli asparagi da sempre sono ritenuti importanti nella dieta perché svolgono più azioni benefiche insieme: sono l’alimento ideale in quanto diuretici, lassativi, depurativi, e regolatori dell’appetito. Hanno inoltre un alto contenuto di fibre, che sono necessarie per il buon funzionamento del transito intestinale; non a caso infatti sono chiamati “spazzini dell’intestino”.
Gli asparagi hanno anche numerosi altri benefici che non tutti conoscono. Come evidenzia un approfondimento di LiberoQuotidiano.it, contrastano l’invecchiamento cutaneo, la cellulite, la ritenzione idrica e sono un valido aiuto per eliminare le tossine, ridurre i gonfiori e l’aumento di peso ed anche per rinforzare le difese immunitarie. Tanti effetti validi elementi che insieme alle vitamine e ai sali contenuti al loro interno sono in grado di regolare il metabolismo, la pressione, il colesterolo e i livelli di insulina. Gli esperti consigliano di mangiarli almeno due volte a settimana; nei periodi in cui non si possono consumare freschi si possono anche trovare surgelati. Crudi e cotti si possono preparare in tante deliziose varianti, anche per evitare di mangiare la stessa pietanza cucinata sempre alla medesima maniera.