Volley%2C+l%26%238217%3BItalia+ritorna+sul+tetto+del+mondo+dopo+24+anni%3A+Polonia+dominata+in+casa
notiziecom
/2022/09/11/italia-campione-del-mondo-volley-2022/amp/
Sport

Volley, l’Italia ritorna sul tetto del mondo dopo 24 anni: Polonia dominata in casa

Published by
Francesco Spagnolo

L’Italia è campione del mondo di volley. Gianelli e compagni ‘demoliscono’ anche la Polonia davanti al proprio pubblico e conquistano il titolo iridato a distanza di 24 anni. Ed ora in questi due anni la possibilità di completare il percorso di crescita e chiudere il cerchio con le Olimpiadi.

Il sogno diventa realtà: l’Italia dopo 24 anni è di nuovo campione del mondo di volley. I ragazzi di Fefè De Giorgi a Katowice in finale superano in rimonta i padroni di casa della Polonia e per la quarta volta nella storia conquistano l’oro iridato.

L’Italia è campione del mondo di volley © Ansa

Un primo set molto equilibrato. Gli azzurri, nonostante la bolgia di Katowice per la Polonia, non si sono fatti distrarre giocando sempre punto a punto contro i propri avversari. Nel finale del set anche il tentativo di allungare, ma sul 22-20 un piccolo black-out che ha permesso ai padroni di casa di rimontare e chiudere sul 25-22.

La squadra di De Giorgi, però, non hanno assolutamente alzato bandiera bianca e, nonostante un inizio di secondo set complicato, sono riusciti a rientrare in partita e a fare la differenza nel finale del parziale riportandosi in parità con il punteggio di 25-21. Da questo momento l’Italia ha preso il sopravvento e nel terzo e quarto set ha fatto la differenza non mettendo mai in discussione la vittoria. I parziali di 25-18 e 25-20 sono la conferma di un dominio azzurro anche a Katowice e dopo 24 anni gli azzurri ritornano sul tetto del mondo. Il migliore ancora una volta Lavia con 19 punti. In doppia cifra in questa partita anche Michieletto (14) e Romanò (13).

Un doppio successo (Europei e Mondiali) tra il 2021 ed il 2022 che consente all’Italia di ritornare tra i più grandi dopo un periodo molto difficile ed ora Parigi è davvero vicina: sognare non costa proprio niente.

Il tabellino di Polonia-Italia 1-3

Il tabellino di Polonia-Italia, sfida valida per la finale del Mondiale di volley © Ansa

Di seguito il tabellino di Polonia-Italia 1-3 (25-22 21-25 18-25 20-25)

Polonia: Sliwka 12, Semeniuk 11, Bieniek 9, Kurek 8, Kaczmarek 7, Kochonowski 6, Fornal 5, Janusz 1, Lomacz, Zatorski (L), Kwolek. N.e. Popiwczak (L), Klos, Poreba. Coach Grbic

Italia: Lavia 19, Michieletto 14, Romanò 13, Giannelli 7, Anzani 7, Russo 3, Pinali, Balaso (L), Sbertoli, Galassi. N.e. Recine, Bottolo, Scanferla (L), Mosca. Coach De Giorgi

Arbitri: Juraj Mokry (Slovacchia) e Vladimir Simonovic (Svizzera).

Published by
Francesco Spagnolo